3 Apr 2013
EX MINISTRO FRANCESE CAHUZAC INDAGATO PER OCCULTAMENTO DI FRODE FISCALE
PARIGI (RIVER FLASH)- L’ex ministro francese del Bilancio, Jerome Cahuzac, è stato iscritto nel registro degli indagati per occultamento di frode fiscale. Ha infatti ufficialmente ammesso di possedere conti all’estero, dopo aver negato per mesi. Cahuzac, 60 anni, si era dimesso proprio in seguito a questo scandalo, mettendo il difficoltà il presidente Francois Hollande che lo aveva scelto proprio per risanare i conti pubblici.
Quello che è successo in Francia “è uno choc” e una “grave violazione della morale repubblicana”, ha commentato l’inquilino dell’Eliseo in un video messaggio, in cui si è detto “sbalordito e arrabbiato” ed è tornato a bollare quella di Cahuzac come una “colpa imperdonabile”. Poi ha annunciato una “legge sulla trasparenza” delle cariche pubbliche e un “rafforzamento dell’indipendenza della giustizia”, assicurando che l’ex ministro “non ha goduto di alcuna protezione”.
Intanto, tutta la documentazione trovata in istituti bancari svizzeri riguardante Cahuzac sarà trasmessa con una procedura semplificata alle autorità giudiziarie francesi, come spiegato dalla procura di Ginevra in un comunicato. Brillante oratore, 60 anni, padre di tre figli e molto sportivo, Cahuzac. Vicino all’ex direttore del FMI, Dominique Strauss-Kahn (finito anche lui nella bufera), è sempre stato più favorevole al rigore che ai sogni keynesiani di rilancio della spesa, presentandosi addirittura come il paladino della lotta contro l’evasione.
Dalle fila dell’opposizione, c’è chi mette in dubbio la buona fede del presidente e del premier Jean-Marc Ayrault. Come il capogruppo parlamentare dell’Ump, il partito dell’ex presidente Sarkozy, Christian Jacob, che su Twitter scrive: “Faccio fatica a credere che non ne fossero al corrente”. Ancora più duro il presidente del partito, Jean-Francois Cope’, che parla di “fine della sinistra morale che dà delle lezioni” e chiede al presidente di “spiegarsi davanti ai francesi”.
FT AG RF 3.4.2013