Coppa di Africa dal 13 gennaio
header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

EVENTO SPECIALE: I CORTI DI SIC@SIC A CURA DEL SNCCI – GRUPPO REGIONE LAZIO

AG.RF.(redazione).23.09.2022

Sabato 24 settembre 2022

h19:00 – Spazio Scena

Via Degli Orti d’Alibert, 1, Roma

TITOLI IN PROGRAMMA:

Pinned Into a Dress (20’) di Gianluca Matarrese e Guillaume Thomas

Albertine Where Are You? (Miglior regia, 20’) di Maria Guidone

Come le lumache (19’) di Margherita Panizon

Nostos (20’) di Mauro Zingarelli

Puiet (Miglior corto, 14’) di Lorenzo Fabbro e Bronte Stahl

Reginetta (Miglior contributo tecnico, 20’) di Federico Russotto

Resti (13’) di Federico Fadiga

La stanza lucida (20’) di Chiara Caterina

Happy Birthday (20’) di Giorgio Ferrero

Saranno presenti in sala gli autori

Alla fine di ogni proiezione avrà luogo un Q&A con i critici del SNCCI Regione Lazio

“riverflash” – Tra gli eventi speciali realizzati durante la manifestazione “I GRANDI FESTIVAL (Cannes, Locarno e Venezia) a Roma e nel Lazio” avrà luogo una serata speciale dedicata alla visione ed approfondimento dei cortometraggi recentemente proiettati alla Settimana Internazionale della Critica, nell’ambito della 79esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia. Sabato 24 settembre 2022, allo Spazio Scena di Roma, in via degli Orti d’Alibert (Trastevere) a partire dalle ore 19:00, saranno così presentati al pubblico romano, alla presenza degli autori, i  corti di SIC@SIC, a cui sarà dedicato, alla fine di ogni proiezione. uno spazio di dibattito Q&A, con i critici del SNCCI – Gruppo Regione Lazio.

La serata di sole proiezioni sarà replicata, sempre allo Spazio Scena e dalla stessa ora, venerdì 30 settembre.

 

Pinned Into a Dress (20’) di Gianluca Matarrese e Guillaume Thomas

Cresciuto silenziosamente queer all’interno di una famiglia disastrata, Kurtis ha affrontato abusi, traumi e dipendenze. Nella sua educazione rurale ha scoperto la bellezza come via di fuga. Esplorando luoghi che andavano ben oltre i suoi sogni più sfrenati ha creato il suo alter-ego, Miss Fame, diventando una delle drag supermodel più iconiche del mondo. Una seduta di ipnosi ci porta nel viaggio di Kurtis/Miss Fame all’interno della loro mente, esplorando il rapporto salvifico ma tortuoso con il dolore e con la bellezza.

Albertine Where Are You? (Miglior regia, 20’) di Maria Guidone

Albertine è il personaggio più controverso della Recherche du temps perdu, il più nominato, eppure quello di cui sembra di non sapere mai abbastanza: non si sa da dove viene, cosa fa nella vita, dove poi va a finire… e anche quando muore rimane il dubbio che non sia mai esistita. Alcuni critici hanno visto in Albertine la trasfigurazione letteraria di Alfred Agostinelli, l’autista di Proust, un giovane italiano di cui l’autore fu a lungo perdutamente innamorato. Le pagine del romanzo e il racconto biografico diventano il pretesto per una storia d’amore contemporanea, in cui Marcel, Albertine e Alfred si nascondono, bluffano, si scambiano generi e ruoli, vivendo l’amore come un interrogativo eterno, consapevoli che il cuore delle cose non può essere catturato, ma solo intravisto.

Come le lumache (19’) di Margherita Panizon

Simone è un giovane ragazzo che si arrampica tra gli arbusti del Carso triestino, nel mondo magico dell’infanzia dove si nasconde per sentirsi libero. Lui è un “fantasma” per gli altri, i coetanei che lo conoscono solo per ciò che vedono: un diverso etichettato secondo semplici stereotipi. Sayid invece è un giovane migrante, uno dei molti adolescenti che, come fantasmi, lasciano tracce su quello stesso paesaggio. Queste due tipologie di creature s’incontreranno in uno spazio magico e si aiuteranno a vicenda a rendersi meno invisibili ai propri occhi, attraverso un piccolo viaggio tra i boschi verso il mondo reale. In questo percorso i due si conoscono e imparano a conoscere paure e passioni reciproche e si scoprono meno diversi di quanto sembrano.

Nostos (20’) di Mauro Zingarelli

Nel 2059, in un mondo al collasso, il silicio è diventato il materiale più prezioso sul pianeta. Un uomo e una ragazzina barattano transistor e piccoli chip per qualche larva e un po’ d’acqua. La loro routine viene però sconvolta da un ritrovamento prezioso, qualcosa da cui l’uomo non è disposto a separarsi

Puiet (Miglior corto, 14’) di Lorenzo Fabbro e Bronte Stahl

In un piccolo villaggio della Transilvania, Nicusor è impaziente di entrare nel mondo degli adulti e di partecipare alla stagione del raccolto. Il rifiuto della comunità lo spingerà a cercare il proprio posto nella natura circostante

Reginetta (Miglior contributo tecnico, 20’) di Federico Russotto

Ciociaria, primi anni ’50. Una giovane contadina viene scelta per partecipare alle selezioni di Miss Italia, ma le misure del suo corpo non sono quelle richieste dal concorso. Sottoporsi ad un terribile processo di trasformazione fisica sembra essere l’unico modo per essere eletta Reginetta

Resti (13’) di Federico Fadiga

Un gruppo di ragazzi alle soglie dell’età adulta, in viaggio verso una festa. Bloccati nel traffico, decidono di fare una sosta. Ma il luogo trascurato in cui si addentrano evoca in Mattia una sensazione antica che lo farà sprofondare nel turbine di sé stesso.

La stanza lucida (20’) di Chiara Caterina

Tornato a casa dopo la fine di un amore, un uomo si ritrova negli spazi di una stanza vuota. I gesti e le azioni che compie scandiscono il tempo della sua solitudine e alcuni oggetti gli offrono conforto temporaneo prima che un sonno profondo lo catturi. Un sogno lucido darà inizio ad un rituale di guarigione.

Happy Birthday (20’) di Giorgio Ferrero
Bianca festeggia i suoi 22 anni in un piccolo appartamento di un quartiere brutalista  della periferia di Mosca. Bianca è Electa per il mondo digitale, conosciuta sui social network grazie alle sue toccanti performance di danza e alla sua ossessione per il bianco. È nata a Norilsk in Siberia, una delle città più inquinate del mondo e fa parte del gruppo internazionale di ragazzi che gravitano attorno a Radio Esperanza Libre, un canale podcast fondato da Anita Lopez, giovane speaker ambientalista che vive in Argentina. Anita e Electa si sono incontrate casualmente sull’internet perché oltre a essere accomunate dall’interesse per i temi ambientalisti, hanno in comune una data di nascita curiosa: il 29 febbraio. La rete di connessioni virtuali di Electa è l’unica via di fuga possibile per Bianca, in un momento in cui il cambiamento climatico non è purtroppo l’unica urgenza intorno a lei. Il podcast di lunedì 28 febbraio 2022 costituisce per Electa l’occasione di lanciare un grido di aiuto. A volte è possibile costruire un percorso concreto di speranza anche attraverso labili connessioni solo  apparentemente lontanissime.

I GRANDI FESTIVAL (Cannes, Locarno e Venezia) a Roma e nel Lazio 

INGRESSI

Intero: 7 euro

Ridotto: 6 euro  (convenzioni attive sul sito ufficiale di Anec Lazio)

Fidelity Card: ogni 5 biglietti acquistati 1 ingresso in omaggio

 

“I GRANDI FESTIVAL (Cannes, Locarno e Venezia) a Roma e nel Lazio” è realizzato da Anec Lazio con il sostegno del Ministero della Cultura (Direzione Generale Cinema e Audiovisivo) e Regione Lazio, con la preziosa collaborazione di: Fondazione Cinema per Roma, Festival di Cannes, Locarno Film Festival, Fondazione Biennale di Venezia, Ambasciata di Svizzera in Italia, Istituto Svizzero, Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani (SNCCI, sezione Lazio), Giornate degli Autori, Settimana della Critica.

Media partner: Dimensione Suono Soft e Mymovies.it

Media partner SNCCI Lazio: Sentieri Selvaggi e Quinlan

SI RINGRAZIANO:

ACADEMY TWO –- LUCKY RED – I WONDER – MEDUSA FILM – MINERVA PICTURES – UNIVERSAL PICTURES – VISION DISTRIBUTION

LE PRODUZIONI che hanno concesso i film

GLI ESERCENTI che hanno messo a disposizione le sale

UN RINGRAZIAMENTO PARTICOLARE A:

FABIO FEFÉ che ha curato la programmazione della Rassegna

FRANCESCO RANIERI MARTINOTTI curatore delle “Giornate degli Autori a Roma”

CRISTIANA PATERNÒ Presidente SNCCI e la Squadra del Gruppo Regione Lazio per la disponibilità dei film della “Settimana della Critica”

PROGRAMMA COMPLETO SUL SITO aneclazio.com/blog/eventi_news/

ANEC Lazio

Via Vicenza 5/A – 00185 Roma

Tel. 06/4451208

Sito ufficiale: aneclazio.com

Nessun Commento »

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Lascia un commento


Heads up! You are attempting to upload an invalid image. If saved, this image will not display with your comment.

*