AG.RF.(redazione).26.12.2018
“riverflash” – Mercoledì 26 dicembre 2018, Santo Stefano: Ancora una giornata di festa oggi, ancora pranzi e riunioni familiari, ma cosa fare nel pomeriggio dopo aver partecipato all’ennesimo pranzo natalizio? Nella Capitale ci sono numerosi eventi da seguire, ve li elenchiamo qui di seguito, così come pubblicati dal quotidiano “Roma Today”, eccoli:
Non può certo mancare la musica. Alle ore 18 di mercoledì 26 dicembre, all’Auditorium parco della musica di Roma, c’è Giovanni Allevi in concerto. Il pianista e compositore italiano si esibirà con il suo Equilibrium Tour in versione Christmas, dando agli spettatori la possibilità di ascoltare le sue composizioni di musica classica contemporanea nella cornice di una speciale edizione natalizia.
Da mercoledì 26 dicembre a domenica 30 dicembre, presso la Sala Pretrassi dell’Auditorium Parco della Musica, c’è Nicola Piovani in concerto, dal titolo La musica è pericolosa. Un racconto musicale narrato dagli strumenti che agiscono in scena. Un viaggio musicale in cui Piovani racconta il senso dei percorsi che l’hanno portato a fiancheggiare il lavoro di artisti come De André, Fellini e Magni.
Anche quest’anno, il 26 dicembre, alle ore 11, nella Basilica di Santa Maria in Ara Coeli a Roma, il compositore e musicista Luigi Cinque dirigerà il tradizionale Concerto di Santo Stefano 2018. Tema del concerto di quest’anno saranno i suoni del vento e delle corde. Info e prenotazioni: 06 4825761.
All’Auditorium della conciliazione, Santo Stefano si trascorre all’insegna dell’arte, con lo show Giudizio Universale, l’evento in cui l’arte incontra lo spettacolo, in un viaggio che permette allo spettatore di immergersi nelle meraviglie della Cappella Sistina, scoprendone storia e segreti grazie a una modalità di fruizione innotiva, tra proiezioni con effetti speciali e musica d’impatto.
Vi vanno un po’ di mostre? Al Complesso del Vittoriano, romani e turisti potranno trascorrere Santo Stefano all’insegna dell’arte con la mostra su Andy Warhol, in un’esposizione totalmente dedicata all’esponente più iconico della pop art. La mostra, che conta oltre 170 opere, riassume la vita di Warhol, che modificò per sempre i connotati del mondo dell’arte ma anche della musica, del cinema e della moda, stravolgendo radicalmente qualunque definizione estetica precedente.
Per chi invece a Santo Stefano preferisse immergersi nelle atmosfere dell’espressionismo astratto, il Complesso del Vittoriano ospita anche la mostra su Pollock e la scuola di New York, accogliendo uno dei nuclei più preziosi della collezione del Whitney Museum di New York, con opere di Jackson Pollock, Mark Rothko e numerosi altri rappresentanti della Scuola di New York, con tutta l’energia e quel carattere di rottura che fece di loro i cosiddetti e indimenticabili Irascibili.
Ancora mostre. Al Palazzo delle Esposizioni, Santo Stefano si trascorre all’insegna dell’arte contemporanea, con una mostra dedicata ai trent’anni della Pixar, la celebre casa di animazione che ha conquistato i cuori di adulti e bambini. La mostra espone più di 400 tra disegni, sculture, bozzetti, collage e storyboard, e una vasta selezione di materiali video, in un vero e proprio viaggio negli Studios e nell’universo creativo della Pixar, da Toy Story, il primo film completamente animato al computer, al recente Coco.
Al Chiostro del Bramante, il 26 dicembre si trascorre con la mostra Dream, l’arte incontra i sogni, tra onirico ed estetica, all’insegna di un tema che è al tempo stesso viaggio, scoperta, conoscenza ed emozione. Dream è una mostra che tratta di desideri, aspettative, fantasie e paure esorcizzate, attrraverso un percorso che permette allo spettatore di dare forma ai propri sogni.
Ecco un po’ di teatro. Al Teatro Sistina di Roma, a Santo Stefano c’è Enrico Montesano con Rugantino. Montesano riporta sul palco dello storico teatro di Roma l’allestimento originale della commedia, con la regia di Pietro Garinei e le scene e i costumi di Giulio Coltellacci, che hanno entusiasmato tre generazioni di romani. Mercoledì 26 dicembre 2018, alle ore 18, Angela Finocchiaro salirà sul palco del Teatro Ambra Jovinelli con lo spettacolo Ho perso il Filo. Angela Finocchiaro si mette alla prova con linguaggi espressivi mai affrontati prima, per raccontarci con la sua stralunata comicità e ironia un’avventura straordinaria
Al Teatro Argentina, alle ore 19 arriva lo spettacolo Questi Fantasmi! Il capolavoro eduardiano, fatto di illusioni e allusioni, sconfitte e solitudini nell’allestimento firmato da Marco Tullio Giordana. La Compagnia di Teatro di Luca De Filippo, oggi diretta da Carolina Rosi, dà vita ad una sintesi artistica nel segno di Luca e della tradizione di una delle più antiche famiglie del panorama teatrale.
Se proprio non potete fare a meno delle ghiottonerie delle feste, eco il brunch di Santo Stefano 2018 da Ketumbar. Proposte realizzate con ingredienti della tradizione natalizia. I bimbi saranno coinvolti dalle animatrici. Costo: 20 euro adulti, 10 euro bambini (compreso menù dedicato e animazione). Info: visitare la pagina Facebook del brunch di Santo Stefano 2018.
C’è anche il cinema in questo Santo Stefano 2018. Da domenica 23 dicembre a domenica 6 gennaio 2019, presso gli Studi di Cinecittà a Roma (Via Tuscolana) con Animazioni d’autore dodici giornate saranno scandite da proiezioni gratuite e aperte esclusivamente al pubblico di Cinecittà si Mostra. Qui si può scoprire il programma completo e i film in proiezione di Animazioni d’autore 2018.
Per i genitori che si chiedono dove portare i bambini a Santo Stefano 2018 a Roma, un’idea è trascorrere questo Santo Stefano tra le luci del Parco delle favole incantate, l’esposizione di luminarie artistiche natalizie che coloreranno Palazzo Chigi ad Ariccia. Oltre alle mascotte e a un buffet, ci saranno anche due ospiti speciali direttamente dallo show televisivo Colorado: Alberto Farina e Nduccio.
In alternativa, al Castello di Santa Severa, i bambini avranno modo di incontrare Babbo Natale presso il Magico castello di Babbo Natale, il villaggio natalizio decorato con installazioni luminose che fanno da cornice a una pista di pattinaggio e a un mercatino di Natale. Qui Babbo Natale aprirà le sue porte ai bambini, che potranno visitare la fabbrica dei giocattoli e il laboratorio dei dolciumi.
Non è finita qui. Luneur Park a Roma si accende con la magia del Natale 2018, proponendo novità e una sorpresa: da sabato 1 dicembre 2018 e fino a domenica 6 gennaio 2019 ingresso gratuito per tutti. Ulteriori info sulle attività di Natale alla pagina Facebook del Luneur Park.
Da sabato 1 dicembre 2018 a domenica 6 gennaio 2019, il Natale 2018 è anche a Cinecittà World (via di Castel Romano). In programma quest’anno per il Natale 2018 a Cinecittà World 16 attrazioni al coperto e 7 spettacoli, per divertirsi un’intera giornata con qualsiasi clima o temperatura. Qui si possono acquistare i biglietti per Cinecittà World. Per ulteriori info, visitare la pagina Facebook di Natale 2018 Cinecittà World.
Infine, da mercoledì 26 a venerdì 28 dicembre 2018 e da mercoledì 2 a venerdì 4 gennaio 2019, Palazzo Merulana organizza dei laboratori per bambini per Natale 2018. Omini di zenzero, stelle di Natale e brownies saranno tra i protagonisti dei dolci laboratori di cucina rivolti ai bambini tra i 5 e gli 11 anni e organizzati presso lo spazio della cucina di palazzo Merulana. I bambini saranno guidati dal resident chef e accompagnati da un operatore didattico. Info e prenotazioni: 06 39967800.
Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..