Coppa di Africa dal 13 gennaio
header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

EUROPEI UNDER 21: L’ITALIA CONQUISTA LA FINALE DOPO 9 ANNI, UN GOL DI BORINI PIEGA L’OLANDA (1-0)

(riverflash) – Italia in finale nell’Europeo Under 21. Non accadeva da 9 anni e martedì 18 giugno affronterà la Spagna, imbattuta da 25 partite.  Il gol decisivo al 79’ lo realizza Borini, attaccante che un anno fa la Roma ha ceduto al Liverpool. L’azione nasce sul fronte sinistro dell’attacco italiano, con Insigne che stringe verso il centro per servire Borini, fulmineo nell’anticipo su Van der Hoorn e freddo nel trafiggere Zoet con un rasoterra. Al 81’ l’Olanda potrebbe pareggiare con la spizzata di testa di L.De Jong, ma Bardi non si fa sorprendere.

L’Olanda era partita forte e al 5’ colpiva il palo, direttamente su punizione di Maher, poi al 20’ Strootman  strozza il sinistro dai 18 metri e il tiro rischia di trasformarsi in assist per Mahler e Wijnaldum che in scivolata non impattano il pallone. Gli azzurrini badano a non prenderle e al 31’ prova a mordere in contropiede con lancio di Insigne per Immobile che, con un destro in diagonale, obbliga Zoet alla respinta di piede. Al 41’ Blind tira con violenza, Bardi respinge e Caldirola chiude sul tap in di Mahler. Italia che chiude la prima frazione in attacco con Borini che supera Indi ma calcia sull’esterno della rete.

Si va al riposo con l’Olanda che ha tenuto le redini del gioco, ma senza andare in vantaggio. Al 63’ Mangia inserisce Gabbiadini, autore di una doppietta contro Israele, al posto di Immobile, mentre conferma la fiducia a Borini, rientrato in squadra dopo 8 settimane di stop per un intervento alla spalla. Sarà lui a portare gli azzurrini in finale. L’attesa per il triplice fischio dell’arbitro è lunga. Al 89’ Fer svetta di testa ma indirizza centralmente. I 5 minuti di recupero diventano 7 perché Caldirola ha bisogno delle cure mediche. Al 90+7ì mischia in area italiana, la palla finisce a Depay, che calcia di sinistro sull’esterno della rete.

 

ITALIA U21-OLANDA U21: 1-0 (0-0)

Rete di Borini al 79’

Italia (4-4-2): Bardi; Donati, Bianchetti, Caldirola, Regini; Florenzi, F.Rossi (dal 90’ Crimi), Verratti, Insigne (dal 85’ N.Sansone); Borini, Immobile (dal 63’ Gabbiadini).
Olanda (4-3-3): Zoet; Van Rhijn, De Vrij (dal 74’ Van der Hoorn), Martins Indi, Blind (dal 83’ Fer ); Van Ginkel, Maher, Strootman; Wijnaldum, L.De Jong, John (dal 68’ Depay).

Arbitro: Hategan (Romania)
Ammoniti Borini, Verratti, Gabbiadini, Donati, Martins Indi, N.Sansone

VM  AG.RF  15.06.2013

italia vs olandamangia e azzurriniborini vs olanda

Nessun Commento »

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Lascia un commento


Heads up! You are attempting to upload an invalid image. If saved, this image will not display with your comment.

*