AG.RF.(redazione).15.09.2023
La finale verrà disputata sabato alle ore 1: diretta tv su Rai Sport e in streaming su Rainews.it
“riverflash” – L’Italia ha battuto la Francia per 3-0 (25-21, 25-19, 25-23) nella semifinale degli Europei di pallavolo 2023 a Roma e si è qualificata per la finale in programma sabato, sempre nella capitale, contro la Polonia. E’ stato un match al limite della perfezione quello contro i campioni olimpici, guidati da Giani, una leggenda del volley azzurro. Il primo set è stato equilibrato: l’Italia avrebbe potuto allungare sull’8-7, ma subisce il ritorno dei transalpini (15-16). Poi, risolvono con il break che vale il 21-18 e Lavia martella in attacco e apre la strada al 25-21.
L’Italia spinge al servizio in avvio di secondo set (3-0) e crea una distanza con la Francia 5-4 che riesce a mantenere ma non ad annullare, Il servizio di Giannelli è sempre vincente e favorisce la fuga (13-7) che sembra destinata ad arrivare al traguardo (18-13). Il muro azzurro funziona, la Francia forza il servizio per risalire la china ma stecca (21-17) e con una battuta sbagliata consegna il secondo set (25-19) alla selezione del ct De Giorgi.
Soddisfatto alla fine del match il ct azzurro che ha così commentato:”I ragazzi sono stati bravissimi, abbiamo giocato una partita di grande intensità: “li abbiamo battuti al loro stesso gioco, difendendo a nostra volta e variando il servizio per metterli in difficoltà.” C’è anche un messaggio per il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, che sarà presente per la finale contro la Polonia: “Il Presidente ascolta i timeout? Lo prego di non mettermi così tanta pressione…” E proprio sui prossimi avversari dell’Italia: “Hanno portato cinque schiacciatori per poter scegliere in base all’avversario, noi dovremo essere pronti a tutto”
Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..