10 Gen 2024
EUROPEI DI PALLANUOTO FEMMINILE: IL SETTEROSA VOLA IN SEMIFINALE: BATTUTA L’UNGHERIA 12 A 11 – BANCHELLI E BIANCONI PROTAGONISTE
AG.RF.10.01.2024
“riverflash”- L’Italia femminile di pallanuoto vola in semifinale, dopo aver battuto l’Ungheria per 12 a 11. Protagoniste Caterina Banchelli e Roberta Bianconi che hanno trascinato la squadra al successo: la nazionale ora affronterà l’Olanda in casa, l’11 gennaio 2024, alle ore 20.30. L’altra semifinale invece vedrà di fronte la Grecia e la Spagna. Il successo di ieri, certifica di nuovo la forza della squadra di Carlo Silipo che si conferma così tra le 4 migliori d’Europa, dopo il bronzo del 2022. Quella contro l’Olanda sarà la sfida della rivincita: Mondiali 2023 di Fukuoka, sempre in semifinale, l’Olanda vinse 9-8 per andare poi a prendersi una medaglia d’oro che le mancava da 32 anni. Sarà dunque una sfida durissima e complicata per il Setterosa che sogna il pass per i giochi olimpici del 2024. Nella partita di ieri, ci ha pensato la Bianconi a trascinare le sue compagne al successo, realizzando 3 gol degni di un’attaccante, neutralizzando tantissime conclusioni dell’Ungheria, soprattutto in un ultimo periodo in cui, ha negato alle avversarie, la gioia del pareggio in extremis per ben due volte. Preziosissime, sia in difesa che in attacco, pure Silvia Avegno (3 gol) e Dafne Bettini (2 reti), così come una Giuditta Galardi che resta unica centro boa a disposizione quando manca ancora tantissimo alla fine della sfida, riuscendo però a battagliare al centro con tanta efficacia. “Oggi si è visto il vero spirito del Setterosa, quello di accettare la sofferenza e reagire con forza mentale. Oggi l’abbiamo vinta con la testa, contro una squadra che fa del tiro la sua arma migliore e non ricordo quante espulsioni contro ci hanno fischiato. L’abbiamo vinta così, ma sta venendo fuori anche la forma migliore. Mi auguro che questa partita ci serva per sbloccarci, perché finora le ho viste un po’ contratte le ragazze. Siamo ancora tra le prime quattro, ma il nostro obiettivo deve essere quello di giocarci la finale con la Spagna. Ho rivisto tante volte la partita persa contro la nazionale iberica: abbiamo giocato bene, sbagliato qualche dettaglio in cui la Spagna ci ha sistematicamente punito.Adesso dobbiamo pensare a quella che forse sarà la partita più bella di questi Europei, la semifinale contro l’Olanda in casa loro. La sensazione di avere un gruppo forte, che mi dà tantissima fiducia, l’ho sempre avuta e non l’avevo persa nemmeno dopo la sconfitta contro la Spagna. Sappiamo qual è il nostro valore, ma nello sport bisogna sempre guardare avanti e restare focalizzati sugli obiettivi. L’Olanda ci ha eliminato in semifinale all’ultimo Mondiale, perciò le motivazioni ci sono eccome: il nostro obiettivo deve essere quello di fargli pesare la palla“. Queste le dichiarazioni post-partita del CT Carlo Silipo, rilasciate ai microfoni di Rai Sport.
Il tabellino
Italia – Ungheria 12-11 (4-2; 7-5; 11-9)
-
Italia: Condorelli (P) n.e., Tabani, Galardi, Avegno 3, Giustini, Bettini 2, Picozzi, Bianconi 4, Palmieri, Marletta 3, Gant, Viacava, Banchelli (P). All. Silipo.
-
Ungheria: Magyari (P), Szilagy, Valyi 2, Tiba, Geraldine, Parkes 1, Kuna, Keszthelyi 2, Leimeter 1, Rybanska 1, Farago, Garda 4, Neszmely (P). All. Mihok.
- FONTE: Eurosport