Coppa di Africa dal 13 gennaio
header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

EUROPEI BASKET: I DRAGIC DELLA SLOVENIA FANNO MALE ALL’ITALIA (84-77)

di Luca Noya (AG.RF  12.09.2013)

(riverflash) – L’Italia parte male nella seconda fase dell’Europeo perdendo a Lubiana il confronto con i padroni di casa della Slovenia per 84 a 77 nell’esordio della seconda fase a gironi. Gli azzurri, che comunque hanno giocato una partita onesta e di grande impegno, ora devono cercare di rifarsi subito nel prossimo match con la Croazia per non complicare la qualificazione ai quarti che sembrava cosa già fatta. Dopo i risultati di ieri, con la sconfitta della Spagna, solo la Finlandia nel nostro girone appare tagliata già fuori, mentre rimangono 5 squadre a competere per 4 posti. Nel match alla Stozice Arena i nostri hanno pagato lo scotto di una gara dove le difficoltà si sono moltiplicate rispetto al livello della prima fase. La difesa è andata in crisi conto i piccoli della Slovenia che hanno alternato i due Dragic e Lakovic in regia e coach Pianigiani ha accentuato lo svantaggio preferendo, per la maggior parte della serata, un timidissimo Cinciarini all’esperto Diener. La supremazia sugli esterni ha costretto i lunghi a sbilanciarsi per aiutare e così siamo stati sovrastati al rimbalzo e caricati troppo presto di falli. Peccato perché l’Italia era scesa con il piglio giusto anche stavolta e ci ha provato fino alla fine nonostante il tifo dei 10.000 sloveni e la cattiva serata di Marco Belinelli, tornato per una sera quello di Lituania 2011. Dopo due quarti in equilibrio la Slovenia si è procurata il primo vero break nel terzo periodo grazie alla difesa, le iniziative di Nachbar  e soprattutto l’incredibile serie di secondi  e terzi tiri propiziati dai rimbalzi offensivi; con uno svantaggio di  10 punti gli azzuri hanno utilizzato l’ultimo quarto per provare la rimonta ma sempre in affanno hanno buttato via con Belinelli l’unica occasione sul – 3 e palla in mano. Una sconfitta che non pregiudica il cammino dei nostri in un Europeo dove manca la squadra da battere e tante squadre possono ancora sognare, Italia compresa.

SLOVENIA-ITALIA 84-77 (18-21, 45-39, 60-54)

Slovenia: Slokar ne, Lakovic 2, Balazic 2, Joksimovic 2, Muric 3, Blazic 3, Nachbar 13; G. Dragic 22, Z. Dragic 15, Lorbek 5, Vidmar 9, Begic 8. Allenatore: Maljkovic.
Italia: Aradori 10, Gentile 20, Rosselli, Vitali ne, Poeta ne, Melli, Belinelli 11, Diener 5, Cusin 10, Datome 16, Magro, A.Cinciarini 5. Allenatore: Pianigiani.

Arbitri: Lottermoser (Ger), Latisevs (Let), Mogulkoc (Tur)
Note –  Tiri liberi: Slovenia 16/21, Italia 19/20.

Usciti per 5 falli: Lorbek.

 

belinelli_lorbekcusin vs sloveniagentilesloveniagetty-620x350dragic vs belin

Nessun Commento »

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Lascia un commento


Heads up! You are attempting to upload an invalid image. If saved, this image will not display with your comment.

*