13 Set 2013
EUROPEI BASKET: I DRAGIC DELLA SLOVENIA FANNO MALE ALL’ITALIA (84-77)
di Luca Noya (AG.RF 12.09.2013)
(riverflash) – L’Italia parte male nella seconda fase dell’Europeo perdendo a Lubiana il confronto con i padroni di casa della Slovenia per 84 a 77 nell’esordio della seconda fase a gironi. Gli azzurri, che comunque hanno giocato una partita onesta e di grande impegno, ora devono cercare di rifarsi subito nel prossimo match con la Croazia per non complicare la qualificazione ai quarti che sembrava cosa già fatta. Dopo i risultati di ieri, con la sconfitta della Spagna, solo la Finlandia nel nostro girone appare tagliata già fuori, mentre rimangono 5 squadre a competere per 4 posti. Nel match alla Stozice Arena i nostri hanno pagato lo scotto di una gara dove le difficoltà si sono moltiplicate rispetto al livello della prima fase. La difesa è andata in crisi conto i piccoli della Slovenia che hanno alternato i due Dragic e Lakovic in regia e coach Pianigiani ha accentuato lo svantaggio preferendo, per la maggior parte della serata, un timidissimo Cinciarini all’esperto Diener. La supremazia sugli esterni ha costretto i lunghi a sbilanciarsi per aiutare e così siamo stati sovrastati al rimbalzo e caricati troppo presto di falli. Peccato perché l’Italia era scesa con il piglio giusto anche stavolta e ci ha provato fino alla fine nonostante il tifo dei 10.000 sloveni e la cattiva serata di Marco Belinelli, tornato per una sera quello di Lituania 2011. Dopo due quarti in equilibrio la Slovenia si è procurata il primo vero break nel terzo periodo grazie alla difesa, le iniziative di Nachbar e soprattutto l’incredibile serie di secondi e terzi tiri propiziati dai rimbalzi offensivi; con uno svantaggio di 10 punti gli azzuri hanno utilizzato l’ultimo quarto per provare la rimonta ma sempre in affanno hanno buttato via con Belinelli l’unica occasione sul – 3 e palla in mano. Una sconfitta che non pregiudica il cammino dei nostri in un Europeo dove manca la squadra da battere e tante squadre possono ancora sognare, Italia compresa.
SLOVENIA-ITALIA 84-77 (18-21, 45-39, 60-54)
Slovenia: Slokar ne, Lakovic 2, Balazic 2, Joksimovic 2, Muric 3, Blazic 3, Nachbar 13; G. Dragic 22, Z. Dragic 15, Lorbek 5, Vidmar 9, Begic 8. Allenatore: Maljkovic.
Italia: Aradori 10, Gentile 20, Rosselli, Vitali ne, Poeta ne, Melli, Belinelli 11, Diener 5, Cusin 10, Datome 16, Magro, A.Cinciarini 5. Allenatore: Pianigiani.
Arbitri: Lottermoser (Ger), Latisevs (Let), Mogulkoc (Tur)
Note – Tiri liberi: Slovenia 16/21, Italia 19/20.
Usciti per 5 falli: Lorbek.