Coppa di Africa dal 13 gennaio
header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

EURO 2016: GALLES IN SEMIFINALE, BELGIO SCONFITTO TRE A UNO

galles belgio

di Andrea Pranovi (AG.RF. 01.07.2016) (ore 23,18) (riverflash) – Il Galles è in semifinale dei Campionati Europei. A Lille, nel secondo quarto di finale, i Dragoni superano per tre a uno il Belgio grazie ai gol di Williams, Robson-Kanu e Vokes, che ribaltano il punteggio dopo il vantaggio iniziale dei Diavoli Rossi firmato da Nainggolan. La nazionale allenata da Coleman mercoledì prossimo affronterà a Lione il Portogallo, che ieri ha battuto ai calci di rigore la Polonia.

Parte meglio il Belgio, pericolosissimo già al 7′ minuto con una ghiotta occasione da gol non concretizzata. Gli avversari rispondono pochi minuti dopo con una conclusione di Bale sull’esterno della rete, ma il vantaggio lo trovano gli uomini di Wilmots: al 13′ Nainngolan batte Hennessey con una staffilata dalla distanza. Al 26′ Courtois respinge un destro di Taylor, ma al 31′ non può nulla sul colpo di testa di Williams, che sugli sviluppi di un corner realizza il gol dell’uno a uno. Il Galles non si ferma e ci prova con Bale, ma Courtois blocca un destro dell’esterno del Real Madrid. Sul finire della prima frazione di gioco i Dragoni costruiscono altre due occasioni con Williams e Robson-Kanu.

Ad inizio ripresa Lukaku di testa non inquadra la porta e dopo pochi secondi un destro di Hazard finisce a lato di pochissimo. Al 10′ è però il Galles a portarsi in vantaggio: Robson-Kanu, servito in area da Ramsey, si libera con una finta dei difensori avversari e di sinistro trafigge Courtois. Al quarto d’ora il portiere belga si salva su un tentativo di Williams. Al 25′ Chester sventa una pericolosa azione dei Diavoli Rossi, che tre minuti più tardi sfiorano il pareggio con un colpo di testa di Fellaini di poco fuori. A quattro minuti dal novantesimo il Galles si porta sul tre a uno: sul cross di Gunter, Vokes (subentrato a Robson-Kanu) insacca con un colpo di testa il gol che chiude di fatto la partita.

Soddisfatto il commissario tecnico di Dragoni Coleman: “non riesco a rendermi conto dell’impresa che abbiamo fatto, in uno stadio pieno di tifosi avversari. Abbiamo creato tante occasioni, Aaron Ramsey ha fatto la differenza giocando tra le linee, permettendoci di sfruttare il nostro possesso palla con le verticalizzazioni”. L’attaccante gallese Robson-Kanu ha commentato così la vittoria: “è stato fondamentale tornare in partita nel primo tempo. Sapevamo che se avessimo giocato come nella prima frazione, poi avremmo avuto la nostra ricompensa. Questo è il premio per come abbiamo lavorato duramente per sei, sette anni”.

Il Galles, che per la prima volta partecipa ad un Campionato Europeo, accede alle semifinali, dove affronterà il Portogallo. I quarti di finale proseguono domani e domenica sera con Italia-Germania e Francia-Islanda.

Nessun Commento »

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Lascia un commento


Heads up! You are attempting to upload an invalid image. If saved, this image will not display with your comment.

*