22 Ott 2013
ESONERATO ROLANDO MARAN, IL CATANIA AFFIDA LA PANCHINA A LUIGI DE CANIO
AG.RF 21.10.2013
(riverflash) – Il magro bottino di 5 punti in 8 partite è il movente per cui il presidente Pulvirenti ha esonerato Rolando Maran dalla guida tecnica del Catania. Al suo posto è stato chiamato Luigi De Canio, nato a Matera nel 1957, che è riuscito a conquistare due difficili salvezze in Serie A, con il Lecce nel 2011 e con il Genoa nel 2012.
Il presidente etneo Pulvirenti ha spiegato così la decisione di cambiare allenatore: “Questa decisione è figlia dello splendido campionato che la squadra ha fatto nello scorso anno e alla luce della campagna acquisti effettuata quest’anno, giudicata dagli addetti ai lavori come la migliore di sempre. Si è persa la nostra dimensione e i risultati sono venuti a mancare”.
Sembra giusto ricordare che il Catania ha venduto la scorsa estate il regista Lodi, l’attaccante Papu Gomez e il terzino sinistro Marchese dopo aver chiuso il campionato 2012/13 all’ottavo posto in classifica, migliore risultato nella storia del club etneo.
Luigi De Canio, che ha firmato un contratto in scadenza nel giugno 2014, ha dichiarato: “Il Catania negli ultimi anni è una società in cui gli allenatori possono operare bene: questa è stata la motivazione più incisiva nella mia scelta. Partiamo dalla consapevolezza di guardare con realismo alle prerogative di questa squadra. Sognare e avere motivazioni è comunque sempre lecito. La cosa più importante in questo momento è che la squadra sia l’impronta di quella degli anni scorsi: giocatori determinati, ma che con umiltà possano scendere in campo e fare risultato”.