AG.RF 31.05.2014 (ore 19:54)
(riverflash) – Recep Tayyp Erdogan gioca d’anticipo dopo la protesta del 1 maggio a Istanbul. In occasione del primo anniversario della protesta di piazza Taksim contro la trasformazione di Gezi Parki in ipermercato. Il premier turco avvisa: “Non potete occupare Taksim come avete fatto l’anno scorso, perché dovete rispettare la legge. Se lo farete, le nostre forze di sicurezza hanno ricevuto istruzioni chiare e faranno tutto ciò che è necessario”.
L’opposizione a Erdogan si è data appuntamento oggi in strada a Instanbul e nelle principali città della Turchia per celebrare il primo anniversario delle proteste antigovernative nel paese. Il premier islamico-moderato del governo turco è da sempre in conflitto con i militari, classe che gestiva il potere prima di lui.
Dalle prime ore del mattino, migliaia di agenti, in abiti civili o in assetto antisommossa, hanno cominciato ad affluire a Piazza Taksim e dintorni con l’obiettivo di impedire ogni tipo di adunata. Più di 25.000 uomini e una cinquantina di cannoni ad acqua sono stati mobilitati per l’occasione.
Tutte le persone che oggi manifesteranno nella piazza simbolo della rivolta a Istanbul potranno essere arrestate.
Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..