12 Lug 2013
EQUITAZIONE:14 GIOVANISSIMI IN GARA PER L’ITALIA AGLI EUROPEI PONY DI AREZZO
(riverflash) – In tutto saranno quattordici i binomi italiani che nelle tre discipline olimpiche gareggeranno nei Campionati Europei pony in programma all’Arezzo Equestrian Centre dal 23 al 28 luglio prossimi. Cinque saranno quelli schierati nel salto ostacoli, tre nel dressage e sei nel completo, tutti convocati dai tecnici responsabili dei rispettivi dipartimenti della FISE che da inizio stagione hanno impostato l’iter selettivo che ha permesso loro di chiamare i binomi più in forma a difendere i colori azzurri nell’appuntamento continentale.
“Sono molto ottimista – ha dichiarato Gianluca Bormioli, tecnico giovanile del settore salto ostacoli. Sebbene i nostri giovani binomi devono ancora acquisire tutta l’esperienza e la freddezza necessaria in gare come la Coppa delle Nazioni, a titolo individuale possiamo contare su dei giovani competitivi. I loro ultimi risultati negli ultimi concorsi importanti affrontati ne sono una conferma, i ragazzi stanno infatti migliorando e con loro i pony che stanno comunque saltando bene. In vista dei Campionati Europei abbiamo svolto una preparazione mirata partecipando a concorsi ufficiali in Francia, Austria e Germania. Per continuare a fare ‘gruppo’ ho inoltre previsto nei prossimi giorni un raduno, proprio per perfezionare tutti i dettagli poco prima dell’appuntamento di Arezzo. Sono convinto che l’Italia farà bella figura davanti al pubblico di casa!” – ha concluso il tecnico.
“Le convocazioni ufficiali – ha invece affermato Laura Conz, coordinatore tecnico del dipartimento dressage – sono state effettuate come previsto dal programma del Dipartimento e dei regolamenti federali. I binomi scelti per comporre la squadra azzurra sono stati infatti individuati in base ai risultati ottenuti negli appuntamenti di preparazione durante i CDI in Italia e all’estero. Sappiamo già – ha aggiunto Laura Conz – che ci confronteremo in casa con i big del dressage internazionale pony. Dovremo vedercela con nazioni come l’Olanda, la Germania, ma anche con altre, ormai alla ribalta, tra cui Gran Bretagna e Danimarca. Negli ultimi anni, soprattutto per quanto riguarda i pony, il livello tecnico è cresciuto parecchio, ma l’Italia è preparata per l’appuntamento di Arezzo. Il nostro obiettivo è quello di dimostrare che siamo in grado di tenere testa agli avversari, schierando binomi di esperienza e già rodati sia dal punto di vista tecnico che psicologico.”
Rispetto alle altre due discipline, la rappresentativa pony italiana del completo è la più nutrita, con sei binomi che rappresenteranno il Tricolore. “Sono al mio primo incarico federale quest’anno – ha detto Jacopo Comelli, tecnico del settore Pony di Completo – e anche se ho già seguito diversi allievi che hanno preso parte ad appuntamenti continentali, oggi sento chiaramente maggiore responsabilità. Abbiamo impostato la preparazione in vista degli Europei di Arezzo attraverso tutte le tappe della Coppa Italia concludendo quello che è stato un ’allenamento in gara’ con il Test Event. Per mettere a punto il lavoro effettuato durante la stagione ho previsto un ritiro pre-gara programmato nell’immediata vigilia dei Campionati al quale parteciperanno otto binomi, anche le due riserve quindi. Siamo consapevoli di confrontarci con nazioni molto forti nella disciplina, come la Gran Bretagna, la Germania o in questo momento anche l’Irlanda – ha concluso Comelli – ma credo molto nei nostri ragazzi perché sono preparati e in grado di ottenere un bel risultato. Tra questi alcuni saranno alla prima esperienza in un Campionato Europei altri, invece, sono già rodati su questo tipo di eventi.”
QUESTI I QUATTORDICI ALFIERI AZZURRI
Salto Ostacoli
Giorgia Failla (A.I. Dunia Ranch – Toscana) – pony: Ashlair Lady
Bianca Gresele (C.I. Hobby Horse – Emilia Romagna) – pony: Poetic Justice Cassio
Martina Giordano (C.I. Hobby Horse – Piemonte) – pony: Prospect Peter
Sofia Grobberio (S.I. del Pestrino – Veneto) – pony: New Forge Lady
Alice Lazzarini (Ass. Cremasca di Equitazione – Lombardia) – pony: Betty Boop
Dressage
Lucia Berni (A.S. Gli Aironi Dressage – Emilia Romagna) – pony: Blak’s Thomas
Alice Campanella (C.I. Nuovo Scaligero – Veneto) – pony: Flamenco Star 2
Valentina Remold (A.S. Young Dressage Accademy) – pony: Wonderboy
Completo
Ludovica Bolaffio (Scuderia C&G – Lazio) – pony: Dromalga Noor
Manfredi Maria Foschi (Scuderia C&G – Lazio) – pony: Soulbury Otters Star
Maria Sole Girardi (Scuderia C&G – Lazio) – pony: Loughtown Lass
Chiara Gorini (Scuderia Scereè – Lombardia) – pony: Zebedee
Matteo Guiducci (Scuderia La Capinera – Lombardia) – pony: Mon Nantano de Florys
Emma Pasqualini (S.S. Lazio Equitazione – Lazio) – pony: Fine and Smart VDL
riserva: Clara Mayer (C.I. La Querce – Toscana) – pony: Socks
riserva: Maria Alessia Reitani (C.I. Baccarat – Lazio) – pony: Pegaze de la Lande
AG.RF 11-07.2013