3 Mag 2013
EQUITAZIONE: DAL 23 AL 26 MAGGIO TORNA A ROMA LO CSIO DI PIAZZA DI SIENA
(riverflash) – Lo CSIO di Roma Piazza di Siena – Fixdesign Horse Riding si appresta a vivere (23 – 26 maggio) con rinnovato slancio l’edizione numero ottantuno della sua lunga e gloriosa storia. Ma se quella dello scorso anno è stata un’edizione speciale che ne ha celebrato nel migliore dei modi l’ottantesimo compleanno, quella 2013 non sarà certo da meno. Il concorso capitolino si appresta infatti ad aprire un nuovo ciclo che, sulla scia di una tradizione unica al mondo, lo conferma come uno degli appuntamenti più attesi del calendario internazionale. Lo CSIO di Roma Piazza di Siena – Fixdesign Horse Riding si preannuncia ancora una volta di più come un evento capace di esprimere sport di alto livello, ma anche di tradizione, cultura, glamour e mondanità, il tutto in una cornice d’eccezione come quella di Villa Borghese.
INFRONT E FISE INSIEME A PIAZZA DI SIENA CON UN NUOVO PROGETTO
All’insegna di tradizione e rinnovamento anche il ritorno nell’ovale di Villa Borghese di Infront, che rientra nell’entourage organizzativo come partner della Federazione Italiana Sport Equestri per i prossimi quattro anni.
“Per l’edizione 2013 dello CSIO di Roma Piazza di Siena – Fixdesign Horse Riding – ha commentato Marco Bogarelli, Presidente di Infront Italy – Infront si occuperà, oltre all’area commerciale della manifestazione, dell’intera gestione tecnica dell’evento con l’allestimento delle scuderie, del campo di gara e delle aree a bordo campo, sotto la supervisione della FISE. Siamo orgogliosi – ha proseguito Bogarelli – della decisione della FISE di voler affidare a Infront un aspetto così importante del concorso e di continuare ad affidarsi a noi per la tradizionale gestione dell’area marketing e sponsorship, così come dell’hospitality, vero e proprio fiore all’occhiello dell’evento capitolino, uno dei più importanti appuntamenti per il networking e le relazioni pubbliche”
“La Federazione Italiana Sport Equestri – ha dichiarato il presidente federale Antonella Dallari – ha lavorato quest’anno con l’intento di offrire una nuova veste allo CSIO di Roma Piazza di Siena Fixdesign Horse Riding. Il progetto portato avanti dalla FISE per l’81^ edizione, infatti, tende a restituire all’appuntamento capitolino il prestigio di una volta, non intaccando le bellezze naturalistico-architettoniche offerte dalla splendida e storica location, ma anzi impegnandosi affinché le stesse vengano esaltate e valorizzate”.
Un progetto, quello di quest’anno, realizzato all’insegna della tutela di uno degli spazi verdi più amati dai romani, con l’obiettivo di offrire agli spettatori uno show sempre più coinvolgente e alla città di Roma una sempre migliore visibilità nel panorama internazionale come location d’eccellenza, per uno sport senza tempo come quello dell’equitazione. Con lo CSIO di Roma Piazza di Siena – Fixdesign Horse Riding , Infront inaugura anche il proprio ruolo di marketing agent della FISE: grazie all’accordo siglato di recente Infront sarà infatti impegnata per il prossimo quadriennio come advisor FISE per lo sfruttamento dei diritti marketing e sponsorship della federazione.
UN PROGRAMMA TUTTO DA VIVERE
L’edizione numero ottantuno del Concorso Ippico Internazionale Ufficiale di Roma si presenta con un programma tutto da vivere nel nome dello sport ai massimi livelli. Undici categorie nel totale del palinsesto agonistico delle quattro giornate che fissano in venerdì e domenica i loro momenti più importanti. Venerdì 24 maggio, sarà infatti la volta della Coppa delle Nazioni, la prestigiosa gara riservata ai team delle nove Nazioni al via, che da quest’anno porta il nome di ‘Furusiyya FEI Nations Cup™‘. Domenica 26 maggio, invece, toccherà al Gran Premio Roma, in assoluto uno dei più prestigiosi al mondo, catalizzare l’attenzione di tutti gli appassionati di equitazione. Sarà questa la gara individuale più importante del programma che incoronerà il prossimo ‘Re di Roma’! Il pomeriggio di sabato 25 maggio, sarà la giornata dello spettacolare Gran Premio di Potenza – Fixdesign, ma anche del Piccolo Gran Premio che si svolgerà in notturna. A partire dalla prima giornata di giovedì 23 maggio, una categoria per giornata si svolgerà alla luce dei riflettori, garantendo uno spettacolo nello spettacolo con la vista di Piazza di Siena ‘by night’.
UN NUOVO CIRCUITO PER LA FURUSIYYA FEI NATIONS CUP™
Parte con un nuovo assetto il circuito della Coppa delle Nazioni. Una delle novità della stagione in corso riguarda, infatti, gli CSIO. La Federazione Equestre Internazionale ha deciso di chiudere l’esperienza della Top League varando un circuito ‘globale’. ‘Furusiyya FEI Nations Cup™ Jumpiung Series’ è il nome di questo circuito che ha come main sponsor il ‘Saudi Equestrian Fund’ attraverso il marchio ‘Furusiyya’ parola araba che racchiude in sé gli elementi fondanti del mondo del cavallo e degli sport equestri. L’impegno del ‘Saudi Equestrian Fund’ a favore dell’equitazione di vertice è notevole: per i prossimi quattro anni investirà nel circuito delle Coppe delle Nazioni ben 16 milioni di euro. Da quest’anno il circuito delle Coppe delle Nazioni è diventato globale coinvolgendo tutti i continenti. La nuova regolamentazione della ‘Furusiyya FEI Nations Cup™ Jumpiung Series’ ha previsto l’istituzione di sei ‘divisioni’: Europa 1; Europa 2; Nord e Centro America e le isole dei Caraibi; Sud America; Medio Oriente; Asia/Australasia e Africa. In queste sei ‘divisioni’ verranno organizzati complessivamente 22 CSIO ai quali ben 38 nazioni parteciperanno con le loro squadre ufficiali tentando di guadagnare uno dei 18 posti per la finale del circuito fissata per 26-29 settembre a Barcellona. Per numero e importanza degli CSIO, l’Europa sarà il fulcro del ‘Furusiyya FEI Nations Cup™ Jumpiung Series’, ed è stata suddivisa in due gironi. Della ‘divisione 1’ fanno parte gli otto CSIO che fino al 2012 facevano parte della Top League, e quindi: La Baule, Roma, San Gallo, Aquisgrana, Falsterbo, Rotterdam, Hickstead e Dublino. La ‘divisione 2’ include,invece, altri undici CSIO, per la precisione: Lummen, Linz, Drammen, Copenaghen, Lisbona, Sopot, Budapest, Bratislava, Gijon, San Marino, Kiev.
I CONVOCATI AZZURRI PER PIAZZA DI SIENA
Il dipartimento Salto Ostacoli della FISE ha reso noti i nominativi dei 18 rappresentanti azzurri convocati per l’81° CSIO di Roma Piazza di Siena – Fixdesign Horse Riding, in programma dal 23 al 26 maggio. Cinque i binomi che hanno ottenuto l’accesso all’ovale romano grazie alla classifica finale del Campionato Italiano Assoluto. Si tratta di: Filippo Moyersoen (Loro Piana Canada), Fabio Brotto (R-Gitana), Francesco Franco (Cassandra), Juan Carlos Garcia (Blu Boy), Davide Kainich (Loro Piana Tamarix FM). A questa rosa che entrerà di diritto nelle starting list dello CSIO 5*, si aggiungono i binomi indicati dal tecnico federale senior Hans Horn. Undici in tutto: Roberto Arioldi (Lagerfeld 19), Natale Chiaudani (Fixdesign Almero), Massimiliano Ferrario (Loro Piana Acamar), Agente del Corpo Forestale Emanuele Gaudiano (Cocoshynsky), Aviere scelto Luca Marziani (Wivina), Luca Maria Moneta (Connery 18), Gianluca Palmizi (Corjulana), Riccardo Pisani (Chico Z), Marco Porro (Colombea), Roberto Turchetto (Baretto), Caporal Maggiore Lucia Vizzini (Loro Piana Quinta Roo).
Riserve: Giovanni Consorti (Silverstras); Matteo Zamana (Quickly delle Roane); caporale dell’Esercito Simone Coata (Cannavaro 17). Sono stati convocati per la partecipazione allo CSIO, senza accesso al GP: il carabiniere scelto Filippo Bologni (Chopin) e Niccolò Vincenzo Callerio (Darius Van de Noordheuvel). Senza accesso al GP convocato come riserva anche Licinio Grossi (Lintea Tequila). I due cavalieri Young Riders, Bologni e Callerio, sono stati scelti su indicazione del tecnico giovanile Gianluca Bormioli. Hans Horn comunicherà la composizione della squadra per la Furusyya FEI Nations Cup il 13 maggio.
AG.RF 03.05.2013
1
netbooster dice:
Pubblicato il 21-07-2013 alle 06:09
It’s actually a great and helpful piece of information. I am happy that you shared this helpful info with us. Please keep us up to date like this. Thank you for sharing.