27 Apr 2013
ENRICO LETTA HA PRESENTATO IL SUO GOVERNO, ALFANO VICE-PREMIER
(riverflash) – Alle 17,30 al Quirinale, Enrico Letta ha presentato il suo governo sciogliendo le riserve sul mandato conferitogli dal presidente Napolitano. Volti nuovi e più giovani rispetto al passato, con gli avversari dell’ultimo ventennio sottobraccio. Lo scopo è traghettare l’Italia in acque sicure per progettare il futuro, ma potrebbe esserci anche l’obiettivo di non interrompere i flussi di energia consolidati, che hanno fatto scaturire la politica della mangiatoia. C’è un terzo scopo, traghettare il Parlamento verso le riforme necessarie per nuove elezioni e nuovi assetti politici. Il collante per mettere insieme i vecchi avversari (PD e PdL) è stato Giorgio Napolitano, che a giugno compirà 88 anni e immaginiamo desideri passare la mano ad altri. Del resto non ne fece mistero quando gli venne proposto il Quirinale-bis, ma cambiò idea dopo le bocciature di Marini e Prodi.
Un record del governo di Enrico Letta è la presenza record di ministri-donne, capeggiati dalla veterana Emma Bonino agli Esteri e con la sorpresa di Josefa Idem, pluriolimpionica della canoa, allo sport.
Questa la lista dei nuovi ministri proposti da Enrico Letta, che dovranno riscuotere la fiducia del Parlamento:
Angelino Alfano vicepremier e delega agli Interni, Saccomanni all’Economia, Emma Bonino agli Esteri, Maurizio Lupi alle Infrastrutture, Anna Maria Cancellieri alla Giustizia Beatrice Lorenzin alla Sanità, Nunzia De Girolamo all’Agricoltura, Gaetano Quagliariello alle Riforme . E poi Dario Franceschini ai rapporti con il Parlamento Graziano Delrio ministro degli affari regionali , Maria Chiara Carrozza ministro dell’Istruzione, Andrea Orlando all’ambiente. Le sorpresa Josefa Idem, nata in Germania, allo sport Cecile Kyenge, originaria del Congo e primo ministro italiano di colore, responsabile dell’integrazione.
Agli Affari europei il ministro del governo Monti Enzo Moavero Milanesi. Alla Coesione territoriale il sociologo Carlo Trigilia, aalla Pubblica amministrazione e semplificazione Gianpiero D’Alia (Udc).
*** AG.RF 27.04.2013