Coppa di Africa dal 13 gennaio
header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

ENRICO LETTA HA PRESENTATO IL SUO GOVERNO, ALFANO VICE-PREMIER

(riverflash) – Alle 17,30 al Quirinale, Enrico Letta ha presentato il suo governo sciogliendo le riserve sul mandato conferitogli dal presidente Napolitano. Volti nuovi e più giovani rispetto al passato, con gli avversari dell’ultimo ventennio sottobraccio. Lo scopo è traghettare l’Italia in acque sicure per progettare il futuro, ma potrebbe esserci anche l’obiettivo di non interrompere i flussi di energia consolidati, che hanno fatto scaturire la politica della mangiatoia. C’è un terzo scopo, traghettare il Parlamento verso le riforme necessarie per nuove elezioni e nuovi assetti politici. Il collante per mettere insieme i vecchi avversari (PD e PdL) è stato Giorgio Napolitano, che a giugno compirà 88 anni e immaginiamo desideri passare la mano ad altri. Del resto non ne fece mistero quando gli venne proposto il Quirinale-bis, ma cambiò idea dopo le bocciature di Marini e Prodi.

Un record del governo di Enrico Letta è la presenza record di ministri-donne, capeggiati dalla veterana Emma Bonino agli Esteri e con la sorpresa di Josefa Idem, pluriolimpionica della canoa, allo sport.

Questa la lista dei nuovi ministri proposti da Enrico Letta, che dovranno riscuotere la fiducia del Parlamento:

Angelino Alfano vicepremier e delega agli Interni, Saccomanni all’Economia, Emma Bonino agli Esteri, Maurizio Lupi alle Infrastrutture, Anna Maria Cancellieri alla Giustizia Beatrice Lorenzin alla Sanità, Nunzia De Girolamo all’Agricoltura, Gaetano Quagliariello alle Riforme . E poi Dario Franceschini ai rapporti con il Parlamento Graziano Delrio ministro degli affari regionali , Maria Chiara Carrozza ministro dell’Istruzione, Andrea Orlando all’ambiente. Le sorpresa Josefa Idem, nata in Germania,  allo sport Cecile Kyenge, originaria del Congo e primo ministro italiano di colore, responsabile dell’integrazione.

Agli Affari europei il ministro del governo Monti Enzo Moavero Milanesi. Alla Coesione territoriale il sociologo Carlo Trigilia, aalla Pubblica amministrazione e semplificazione Gianpiero D’Alia (Udc).

 

*** AG.RF  27.04.2013

 

 

 

Nessun Commento »

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Lascia un commento


Heads up! You are attempting to upload an invalid image. If saved, this image will not display with your comment.

*