31 Gen 2014
ENRICO COLOMBATTO: LA FACCIA NASCOSTA DELLA CURVA DI LAFFER
AG.RF 31.01.2014 (ore 16:34)
(riverflash) – Arthur Laffer, docente di economia alla University Southern California, convinse Ronald Reagan ad abbassare le tasse prima delle elezioni presidenziali USA del 1980. La sua teoria è che un’eccessiva pressione fiscale favorisce la crescita dell’evasione: distribuzione del gettito in funzione della pressione fiscale: superato un certo limite t*, a cui corrisponde il gettito massimo Tmax, ulteriori aumenti dell’imposta causerebbero un aumento di evasione ed elusione, tale da ridurre il valore dello stesso. La forma reale e il valore t* sono sconosciuti e dipendono probabilmente da molti fattori.
Martedì 4 febbraio l’Istituto Bruno Leoni organizza un seminario con Enrico Colombatto dal titolo: “La faccia nascosta della curva di Laffer”. L’incontro avrà inizio alle ore 18,00 e si svolgerà presso la sede di Milano dell’IBL (Piazza Castello 23 – MM Cadorna). Nell’occasione Colombatto discuterà del suo saggio “An alternative to the Laffer curve: Theory and consequences”, uscito sul numero di novembre 2013 della Review of Austrian Economics.
Enrico Colombatto è stato una voce fuori dal coro quando l’Italia si aspettava risanamento economico dalla ricetta di Mario Monti, tradotta in tasse sanguinose da Elsa Fornero. Ricetta che ha abbassato il consumo interno, ma ha abbassato lo spread facendo contenta l’Europa e qualche fondo americano con in pancia titoli italiani.
Enrico Colombatto è Professore ordinario di Politica Economica nella Facoltà di Economia dell’Università di Torino. È inoltre direttore dell’International Centre for Economic Research (ICER), direttore delle ricerche dell’Institut de Recherches Economiques et Fiscales (IREF) e Senior fellow del Geopolitical Information Service (GIS). Ha insegnato e svolto attività di ricerca presso diverse università, tra cui Paris II, Aix Marseille III, Stanford, Northwestern. I suoi attuali interessi di ricerca riguardano temi di metodologia, economia internazionale, crescita e sviluppo, economia istituzionale. Il suo ultimo libro è Markets, Morals and Policy-Making: A New Defence of Free-Market Economics (New York, Routledge, 2011), di prossima pubblicazione, in traduzione italiana, per IBL Libri.