Coppa di Africa dal 13 gennaio
header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

EMIRO DEL QATAR: “UN MILIARDO DI DOLLARI AI PALESTINESI DI GERUSALEMME”

DOHA (RIVER FLASH)- Durante la sessione di apertura del vertice della Lega araba di Doha, l’emiro del Qatar Sheikh Hamad ben Khalifa Al-Thani ha lanciato un appello per l’istituzione di un fondo di un 1 miliardo di dollari (778 milioni di euro) a favore dei palestinesi residenti a Gerusalemme.

“Occorre difendere l’identità palestinese di Gerusalemme. I diritti di palestinesi, arabi e musulmani a Gerusalemme non sono negoziabili e Israele lo deve capire”, ha detto Al-Thani, che ha offerto per primo un contributo di 250 milioni di dollari (194,5 milioni di euro) senza però fornire ulteriori dettagli.

Ha inoltre suggerito di tenere a breve un vertice arabo al Cairo per discutere la riconciliazione palestinese tra Fatah e Hamas, una sessione che rimarrà aperta finché non si raggiungerà un accordo e da lì la programmazione di un calendario per la creazione di un governo di transizione che supervisionerà le elezioni legislative e presidenziali.

In dichiarazioni rilasciate ad Al-Jazeera, Saeb Erekat, negoziatore dell’Olp(Organizzazione per la Liberazione della Palestina), e il primo ministro di Gaza Ismail Haniyeh hanno detto di aver accolto con favore le iniziative dell’emiro.

FT AG RF 27.3.2013

Nessun Commento »

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Lascia un commento


Heads up! You are attempting to upload an invalid image. If saved, this image will not display with your comment.

*