Coppa di Africa dal 13 gennaio
header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

EMIRO DEL QATAR ACQUISTA ARCIPELAGO GRECO

ATENE (RIVER FLASH)- Uno degli uomini più ricchi del pianeta ha affondato le mani nelle sue capienti tasche e ha comprato un pezzo della terra più povera dell’Eurozona. Sei splendide isole greche adagiate nel Mar Ionio, le Echinadi, sono entrate a far parte del patrimonio della famiglia reale del Qatar. Dopo la Costa Smeralda, Hamad bin Khalifa Al Thani, ha conquistato un altro pezzo di paradiso, schierando in campo otto milioni e mezzo di euro per sei idilliaci scogli frastagliati.

Secondo la ricostruzione avanzata dal quotidiano britannico The Guardian, l’accordo è stato finalizzato dopo 18 mesi di trattative e trafile burocratiche: “La Grecia è un paese dove le leggi devono essere rispettate da tutti”, ha spiegato Ioannis Kassianos, sindaco greco-americano di Itaca: “Anche se compri un’isola. Anche se sei l’emiro del Qatar”.

Le isole oggetto della transazione si trovano all’ingresso del Golfo di Corinto, 20 miglia da Skorpios, l’isola di proprietà della famiglia Onassis, sulla quale pure aveva messo gli occhi l’Emiro. Ma le trattative sono naufragate di fronte al rifiuto dell’ereditiera di Aris Onassis, la nipote Athina, di scendere sotto i 200milioni di euro richiesti.

F.T. AG RF 5.3.2013

Nessun Commento »

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Lascia un commento


Heads up! You are attempting to upload an invalid image. If saved, this image will not display with your comment.

*