Coppa di Africa dal 13 gennaio
header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

ELEZIONI IN GERMANIA: TRIONFO DI ANGELA MERKEL

FT AG RF 23.09.2013mer

BERLINO (RIVER FLASH)- Vittoria schiacciante per Angela Merkel. Per la prima volta dalla Riunificazione, la Cdu-Csu ha ottenuto il 41,5% dei voti, sfiorando la maggioranza assoluta. È un risultato storico.

Gli elettori hanno scelto di confermare la fiducia accordata al cancelliere Merkel, primo leader europeo ad essere stato rieletto in tempi di crisi: tutti gli altri (dalla Spagna alla Francia, dalla Gran Bretagna all’Italia) sono stati sconfitti. Solo lei, forse proprio in virtù delle politiche economiche che hanno permesso alla Germania di non sprofondare nella crisi, è stata riconfermata.

“Siamo davvero entusiasti di questo grande risultato”, ha detto la Merkel. “Nei prossimi quattro anni faremo tutto il possibile per il successo della Germania. Ora dobbiamo esaminare con calma la situazione e impegnarci per avere un governo stabile”. Già, perché il grande trionfo di Angela ha un difetto. I liberali della Fpd hanno ottenuto solo il 4,8% dei voti, restando così al di sotto della soglia (5%) necessaria per entrare a far parte del Bundestag. La Cdu-Csu ha dunque perso il suo alleato storico.

Ciò significa che Angela Merkel, non avendo i numeri per governare da sola, dovrà rivolgersi agli altri partiti per formare un governo di coalizione. E, visti i risultati, non potrà far altro che chiedere alla Spd, che con il 25,7% dei voti si è riconfermata il secondo partito del Paese. Peer Steinbrueck, candidato socialista, sognava di governare in compagnia dei Verdi (che hanno ottenuto l’8,3% dei voti), ma il popolo tedesco ha deciso altrimenti.

Nessun Commento »

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Lascia un commento


Heads up! You are attempting to upload an invalid image. If saved, this image will not display with your comment.

*