di Stefano Celestri (AG.RF 27.02.2016) ore 20:07
(riverflash) – Terza vittoria consecutiva fuori casa per la Roma, che ha vinto le ultime 6 partite disputate. Per Spalletti, che nell’Empoli ha chiuso la carriera da giocatore e iniziato quella da allenatore , è il primo successo al Castellani al timone dei lupacchiotti capitolini. Un successo importante che porta i giallorossi momentaneamente davanti alla Fiorentina, che lunedì ospiterà il Napoli. L’Empoli meritava di più, il punteggio appare severo perché nel secondo tempo stava schiacciando la Roma, che difendeva con affanno, quando in contropiede è arrivato il tris romanista, firmato da El Shaarawy, pronto a ribadire in rete una respinta di Skorupski su conclusione di Salah.
Roma determinata che trova il vantaggio dopo soli 5 minuti con El Shaarawy che, da 25 metri, colloca la sfera all’incrocio dei pali con un destro a giro dove Skorupski, ex-romanista, non può arrivare. Reagisce l’Empoli e al 16’ Paredes serve sulla sinistra Maccarone, che si libera di Rüdigér per tentare il gol con un diagonale morbido, deviato sul fondo da Szczesny. Gli azzurri pareggiano al 22’ sfruttando una carambola favorevole, perché Szczesny interviene su un cross teso da sinistra di Mario Rui, ma colpisce Zukanovic e il pallone entra nella rete giallorossa. Al 26’ El Shaarawy conquista una punizione al limite dell’area toscana. Batte, come al solito, Pjanic, la palla sbatte sulla barriera che si apre e il bosniaco può calciare ancora, stavolta battendo Skorupski. Al 37’ Nainggolan, dolorante, chiede la sostituzione e Spalletti inserisce Iago Falque senza cambiare l’assetto della squadra.
Nel secondo tempo parte forte la Roma, con Maicon che spinge sulla destra, ma cresce l’Empoli, che sfiora il pareggio al 57’, quando Zielinski salta Digne e mette al centro un pallone su cui Maccarone tenta la rovesciata acrobatica, mandando oltre la traversa. Al 61’, su traversone da sinistra Maccarone va a terra in area e protesta per l’intervento falloso di Zukanovic. Al 74’ La Roma chiude il match con un contropiede impostato da El Shaarawy, che lancia Salah e segue l’azione perché sul tiro dell’egiziano Skorupski respinge e il Faraone è pronto ad appoggiare in rete.
EMPOLI-ROMA: 1-3 (1-2)
Reti di El Shaarawy (R) al 5’, Zukanovic (R) autorete al 22’, Pjanic (R) al 27’, El Shaarawy (R) al 74’
Empoli (4-3-1-2): Skorupski; Laurini, Cosic, Ariaudo, Mario Rui; Zielinski, Paredes, Croce (dal 64’ Livaja); Krunic (dal 51’ Buchel); Maccarone (dal 73’ Mchedlidze), Pucciarelli. Allen. Marco Giampaolo
Roma (4-3-3): Szczesny; Maicon (dal 73’ Manolas), Rüdigér, Zukanovic, Digne; Pjanic, Sey.Keita,Nainggolan (dal 37’ Iago Falque); Salah, Perotti, El Shaarawy (dal 79’ Dzeko). Allen. Luciano Spalletti
Arbitro Andrea Gervasoni di Mantova
Ammoniti: Pjanic (R) al 17’, Pucciarelli (E) al 18’, Perotti (R) al 41’, Mario Rui (E) al 63’
Recupero: pt 2’ e st 4’
Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..