Coppa di Africa dal 13 gennaio
header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

EINSTEIN E LA POLITICA

albert_einstein_head

AG.RF.(redazione).19.04.2017

“riverflash” – Che c’entra Albert Einstein, uno dei più grandi scienziati di tutti i tempi, con la politica? Lui l’ideatore della teoria relatività (prima ristretta, poi generale), un fisico dalle sconcertanti ed originalissime idee, cosa può avere a che fare con la politica? Beh, la cosa è abbastanza semplice: uno scienziato come lui non può avere a che fare solo con la sua branca della scienza, tanto più che la fisica, e soprattutto quella relativistica, ha a che fare con le leggi assolute del mondo e dell’universo e quindi anche con la filosofia. Ed ecco dove voglio arrivare. Lui ha detto una cosa che, a prima vista, pare ovvia, tanto è semplice ed universale, lui ha detto questo:

“ ..Non si può risolvere un problema con la stessa mente/mentalità che lo ha generato  ”

 

Bene, è su questo terreno che cascano i nostri politici, i nostri partiti. Loro ci vogliono convincere che sono lì per risolvere i problemi dell’Italia: ma se sono proprio loro, con i loro predecessori, con il loro modo di fare, con il loro carattere, con il loro concetto di politica, che hanno generato tutti i problemi che oggi attanagliano l’Italia, la mancanza di lavoro, il debito pubblico, l’eccesso di burocrazia, le tasse troppo alte che uccidono l’economia e via dicendo.

Come possiamo pensare che, se eletti, elimineranno questi problemi? Non lo possono fare, è nella loro natura, la natura che li ha generati, loro non faranno altro che amplificarli.

C’è una vecchia favoletta di uno scorpione che chiede ad una rana di traghettarlo al di là del fiume. La rana dapprima rifiuta, perché dice che lo scorpione la pungerà e quindi morirà. Ma lo scorpione la convince dicendo che, se lo facesse, morirebbe anche lui, che non sa nuotare. Mentre sono in mezzo al fiume lo scorpione punge la rana col suo pungiglione velenoso e, prima di morire, la rana gli chiede perché lo abbia fatto, visto che morirà anche lui. La risposta dello scorpione è disarmante: “l’ho fatto perché è nella mia natura..

I nostri governanti non ci diranno mai che la loro natura li ha portati a ridurci in questo stato, ma cosa ci potremmo aspettare da loro, se non il proseguimento di questo modo di fare che ha rovinato l’Italia? E’ la loro natura, anche se non ce lo diranno mai, perché non sono così sinceri come lo scorpione..

Nessun Commento »

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Lascia un commento


Heads up! You are attempting to upload an invalid image. If saved, this image will not display with your comment.

*