Coppa di Africa dal 13 gennaio
header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

EGITTO, LIBERATI GLI OSTAGGI NEL SINAI

IL CAIRO (RIVER FLASH)- Finisce dopo una settimana il sequestro, senza precedenti, di sette uomini della sicurezza egiziani nel Sinai del Nord, da parte di un gruppo di militanti. I rapitori chiedevano il rilascio di loro compagni islamisti condannati per un assalto ad un commissariato nella stessa zona due anni fa nel quale morirono sei addetti alla sicurezza. Ed è stato riaperto il valico di Rafah fra Egitto e Striscia di Gaza che era stato chiuso venerdì da uomini della sicurezza egiziana in segno di protesta contro il rapimento.

Alla liberazione, ha spiegato il portavoce delle forze armate, si è arrivati grazie al lavoro dell’intelligence militare e alla collaborazione dei capi tribù beduini e della popolazione locale. Questo forse spiega la durata del sequestro, cominciato giovedì scorso e che ha rappresentato un altro duro test per il presidente egiziano Mohamed Morsi, stretto fra la linea dell’intransigenza nel non volere trattare con i rapitori e le sollecitazioni sempre più pressanti da parte dell’apparato militare di procedere ad un blitz per liberare gli ostaggi. La presidenza ha detto due giorni fa che tutte le opzioni erano aperte, ma che la priorità era riportare sani e salvi gli uomini a casa. Nella serata di ieri il premier Hisham Qandil ha affermato che erano in corso ”intensi sfozi” per la liberazioni degli ostaggi.

Il sequestro, ultimo di una serie di episodi anche gravi, come l’uccisione di 16 reclute ad un posto di frontiera con Israele la scorsa estate, ha portato ad un nuovo build up della presenza militare egiziana nel Sinai del Nord, dove sono affluiti uomini e mezzi dell’esercito e del ministero dell’Interno.

 

FT AG RF 22.5.2013ost

Nessun Commento »

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Lascia un commento


Heads up! You are attempting to upload an invalid image. If saved, this image will not display with your comment.

*