AG.RF.(redazione).12.03.2022
“riverflash” – Ecco un evento da non perdere nel fine settimana: a Roma, più precisamente in piazza Risorgimento, si sta svolgendo la festa del cioccolato artigianale. Fino a domenica 13 marzo dunque, la città accoglierà cittadini e turisti golosi per degustare e comprare dell’ottimo cioccolato, realizzato da veri e propri maestri del famoso “cibo degli Dei”.
Con il Patrocinio del Municipio Roma I Centro, gli artigiani Maestri Cioccolatieri provenienti da più parti d’Italia, ormai da anni portano in piazza la cultura e l’arte della produzione artigianale del cioccolato che, diversamente da quello industriale, è senza aggiunta di additivi e conservanti, quindi, proposto “fresco”, dal produttore al consumatore, conserva in sé tutto il profumo e la fragranza del cioccolato “vero”.
La scoperta del cacao, secondo una leggenda Azteca, narra che la pianta fu donata dal dio Quetzalcoatl per alleviare gli esseri umani dalla fatica. Tutt’oggi il cacao, presente in forma purissima nel cioccolato artigianale, ha effetti importanti anche a livello terapeutico, infatti ha un potere antiossidante tra i più elevati in assoluto, un indice di valore circa 19 volte più potente di una mela, che notoriamente viene considerata un ottimo antiossidante. Le qualità del cacao sono varie: è indicato in quanto energetico, leggermente stimolante e secondo alcuni studi avrebbe anche virtù antidepressive, quello artigianale naturalmente!
Il cioccolato artigianale italiano è considerato, come tante altre nostre eccellenze, il migliore dalla Comunità Europea.
Assolutamente da non perdere poi, sono i laboratori didattici per bambini sulla lavorazione del cioccolato, prenotabili direttamente sul sito internet, un mezzo simpatico per avvicinare i bimbi più piccoli al cacao. Ed inoltre la scultura su un blocco di cioccolato di 100 Kg realizzata live dal noto artista friulano Stefano Comelli.
Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..