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ECCO I RISULTATI DELL’INDAGINE SULLA QUALITA’ DI VITA E DEI SERVIZI PUBBLICI LOCALI A ROMA

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AG.RF.(MP).26.06.2014

“riverflash” – I risultati dell’indagine  sulla qualità della vita e dei servizi pubblici locali nella città di Roma, sono stati presentati in Campidoglio dal presidente vicario dell’ L’Agenzia per il controllo, Marco Penna. Nei mesi di marzo/aprile 2014, è stato dunque analizzato il legame tra il sistema dei servizi pubblici locali e la qualità della vita a Roma, mediante interviste telefoniche ad un campione di 2.000 residenti, stratificati secondo genere, età, scolarizzazione, condizione lavorativa e zona territoriale. L’analisi è stata sviluppata su un ampio ventaglio di servizi erogati da Roma Capitale (trasporto pubblico, acqua, rifiuti, illuminazione, sociale, servizi culturali, ecc.). E dai dati è emerso che il 57 % dei romani si dichiara soddisfatto della qualità della vita nella Capitale, il 30% è poco soddisfatto, il 13 % insoddisfatto. Sono i giovani ad esprimere maggiore gradimento, meno soddisfazione da parte di pensionati e casalinghe. I romani promuovono i musei comunali, gli eventi culturali e la rete idrica, mentre l’indagine evidenzia le criticità nei settori del trasporto pubblico, viabilità, circolazione e gestione dei rifiuti. Il presidente dell’Assemblea Capitolina, Mirko Coratti, presente all’incontro, ha dichiarato: “L’Agenzia per il controllo e la qualità dei servizi pubblici del Comune di Roma svolge ormai dal 2007, con cadenza annuale, un’indagine sulla qualità della vita e i servizi pubblici della città al fine di comprendere quale sia l’opinione dei cittadini in relazione alla vivibilità della nostra città e ai servizi proposti dall’Amministrazione capitolina. Da una decina d’anni a questa parte il sondaggio in merito alle preferenze dei consumatori è diventato sempre più un feedback necessario per gli amministratori”, sottolineando l’importanza e l’obiettivo dell’indagine che ha voluto offrire indicazioni importanti, sia ai responsabili delle Istituzioni che alle aziende erogatrici dei servizi.

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