Coppa di Africa dal 13 gennaio
header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

ECCO I PROSSIMI APPUNTAMENTI DELLA CASA DELLA MEMORIA E DELLA STORIA

AG.RF.(redazione).12.05.2019

“riverflash” – Di seguito elenchiamo i prossimi appuntamenti della Casa della Memoria e della Storia:

  • Martedì 14 maggio 2019 alle ore 18.00

Presentazione del libro ROMA ’43-44. L’ALBA DELLA RESISTENZA di Sergio Gentili e Aldo Pirone (Bordeaux edizioni, 2019). Questo libro è il racconto di un’epopea di lotta popolare e partigiana. All’’indomani dell’8 settembre, i partiti antifascisti si sono costituiti in Comitato Centrale di Liberazione Nazionale dando vita di fatto alla Resistenza, mentre il re, Badoglio e i capi militari sono fuggiti lasciando la città in balìa delle truppe tedesche. Per gli occupanti nazisti e i fascisti al seguito, Roma diviene un “letto di procuste” punteggiato, al centro come nelle borgate di periferia, da continui attacchi partigiani portati avanti dalle formazioni militari dei partiti antifascisti. Tali azioni vengono sostenute dalle più diverse forme di resistenza popolare, in cui le donne svolgono un ruolo determinante.

Intervengono: Carla Nespolo-presidente nazionale ANPI e autrice della prefazione del libro, Fabrizio De Sanctis-presidente ANPI provinciale di Roma. Modera Fabio Isman-giornalista. Sono presenti gli autori.

Iniziativa a cura di ANPI e Bordeaux edizioni.

  • Venerdì 17 maggio 2019 alle ore 17.30

Presentazione del libro WE SHALL NOT BE MOVED. VOCI E MUSICHE DAGLI STATI UNITI (1969-2018) con 4 CD-Audio di Alessandro Portelli (Editore Squilibri, 2019).

Cinquanta anni di musica americana raccolta sul campo, da New York alla California, dal Kentucky all’Oklahoma. Vengono presentati quattro cd accompagnati da un libro che raccontano cinquant’anni di registrazioni americane di Alessandro Portelli. È la storia di mezzo secolo di incontri e di ricerca sul campo, di canzoni di lotta, ballate, blues, gospel, raccolte a partire dal 1969 a New York, durante i movimenti pacifisti contro la guerra del Vietnam, fino al 2018 nel corso di una manifestazione di protesta degli studenti contro l’uso delle armi, passando attraverso le canzoni comuniste di Barbara Dane, gli slogan gridati durante i cortei sindacali dell’era Reagan, gli spiritual nelle chiese pentecostali e le serate fra folksingers. La presentazione è in ricordo di Mariano De Simone, folksinger della tradizione Nord Americana, scrittore, ricercatore, scomparso in febbraio.

Intervengono Enrico Grammaroli, Omerita Ranalli e Molly McSweeney. Interventi musicali di Alessandro Garramone e Susanna Buffa.

Iniziativa a cura del Circolo Gianni Bosio.

Nessun Commento »

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Lascia un commento


Heads up! You are attempting to upload an invalid image. If saved, this image will not display with your comment.

*