4 Mag 2019
ECCO I PROSSIMI APPUNTAMENTI ALLA CASA DELLA MEMORIA E DELLA STORIA
AG.RF.(redazione).04.05.2019
“riverflash” – Di seguito pubblichiamo i prossimi appuntamenti della Casa della Storia e della Memoria:
-
Martedì 7 maggio 2019 alle ore 18.00
Presentazione del libro
IO SONO NIENTE: STORIA DI UN VAMPIRO PARTIGIANO
di Laura Radiconcini (Oakmond Publishing, 2019).
Io sono niente è un romanzo fantasy, ma ambientato in un’accurata cornice storica, con l’obiettivo di raggiungere coloro che di storia leggono poco. E’ il 1943 e la Seconda Guerra Mondiale sta devastando l’Europa. In Italia, dopo lo sbarco a Salerno, Matthew Roberts, un giovane paracadutista americano, viene mandato dai Servizi segreti militari in missione sull’Appennino bolognese. Compiuta la missione e nascosto dalla Resistenza, il giovane conosce una ragazza che cela un pericoloso segreto e se ne innamora perdutamente. Tuttavia, mentre tenta di ritornare al suo battaglione e raggiungere Anzio, Matthew incontra il suo destino, nella forma di due vampiri che lo trasformano in uno di loro: furioso, disperato e assetato di sangue. Dovrà rassegnarsi ad essere un mostro o riuscirà a riconquistare parte dell’umanità perduta? Lo farà, tornando a Bologna e aiutando – coi suoi nuovi poteri – le brigate partigiane, con cui entra in contatto. Metafora di un percorso di redenzione che in qualche modo rispecchia la situazione italiana, Infatti, se Matthew è caduto nell’abisso, saprà però uscirne. E saprà anche aiutare altri a combattere una guerra, a uscire dall’abisso in cui Mussolini ha gettato l’Italia.
Introduce Bianca Cimiotta Lami- Presidente FIAP Roma- Lazio. Presenta il dibattito Maria Elisa Tittoni -già Direttrice dei Musei d’arte moderna di Roma. Intervengono Stefano Silvestri-Istituto Affari Internazionali, Francesco Censon- Antropologo – RAI. Per l’occasione l’attore Daniel Pastorino leggerà un brano del romanzo.
-
Giovedì 9 maggio 2019 alle ore 16.30
Convegno
COME L’ARMATA ROSSA LIBERÒ AUSCHWITZ
La conferenza intende ricostruire le vicende della liberazione del campo di sterminio di Auschwitz e narrare le sorti dei combattenti dell’Armata Rossa che, mentre liberano Russia, Ucraina e Polonia dall’invasore nazista e percorrono la strada nel cuore del Reich, scoprono gli orrori della Shoà, del Porajmos e dell’assassinio di massa dei prigionieri di guerra sovietici. Si racconta una storia di guerra di liberazione contro i nazisti che in gran parte mise fine alla Seconda Guerra mondiale, una storia poco conosciuta, profondamente commovente di sacrificio e redenzione piena di emozioni e di umanità. Introduzione critica Valentina Sereni. Lectio Magistralis di Massimo Pieri. Commenti critici di Giorgio Benvenuto-Delfina Più. Intervengono Bianca Cimiotta Lami-Presidente FIAP Roma- Lazio, Fabrizio De Santis-Presidente ANPI Roma, Aldo Pavia-Presidente ANED.
-
Venerdì 10 maggio 2019 alle ore 17.30
MANDELA, L’UOMO DEL FUTURO
di Eugenio Tassitano, lettura scenica con l’attore Maurizio Palladino, supervisione artistica di Giuseppe Argirò.
La battaglia di Nelson Mandela per la libertà del suo popolo e contro ogni discriminazione razziale attraverso le parole del suo compagno di lotta e avvocato difensore Bram Fischer. Il monologo ripercorre le fasi più importanti della battaglia contro l’apartheid, dandone un quadro sintetico, ma estremamente efficace. Nella rievocazione del protagonista trovano spazio tutte le altre persone vicine a Mandela, ovvero i suoi compagni di lotta Oliver Tambo, Walter Sisulu, Ruth First e Joe Slovo, nonchè un altro leader importante come Stephen Biko.
In corso fino al 16 maggio 2019 la mostraELICA BALLA, L’ARTE IN TEMPO DI GUERRA. Dipinti, testimonianze e diari di casa Balla che racconta la vita familiare e l’attività artistica di casa Balla attraverso i dipinti, le testimonianze e gli scritti di Elica, la minore delle due figlie di Giacomo Balla. L’esposizione si muove lungo un binario storico che sfiora significativi episodi della Seconda Guerra Mondiale rendendone testimonianza sia con la documentazione letteraria sia con alcune opere di Elica e di Luce Balla.L’esposizione è a cura di Bianca Cimiotta Lami e Simone Aleandri per FIAP Federazione Italiana Associazioni Partigiane, ed è promossa da Roma Capitale – Assessorato alla Crescita culturale – Dipartimento Attività Culturali in collaborazione con Zètema Progetto Cultura e Aleandri Arte Moderna. |