18 Giu 2013
DRESSAGE PARALIMPICO INTERNAZIONALE DAL 20 AL 23 GIUGNO A SOMMA LOMBARDO
(riverflash) – Dopo il grande successo di Piazza di Siena, kermesse capitolina di rilevanza internazionale, Fixdesign Horse Riding torna in qualità di main sponsor di un altro importante appuntamento, questa volta ancor più speciale: il concorso internazionale di dressage paralimpico.
L’evento che si terrà a Somma Lombardo dal 20 al 23 giugno 2013 è giunto ormai al suo settimo compleanno e sarà organizzato come sempre dal Gruppo Equestre della Brughiera. La Manifestazione affonda le sue origini al 2007 quando Danilo e Diana Maestrello, parlando con una giovane amazzone paraequestre che lamentava la scarsità di gare dedicate al settore, decisero di iniziare questa avventura. Nel corso degli anni, il concorso si è trasformato in una vera eccellenza nello sport paralimpico e nello sport equestre più in generale, portando il concorso Meeting Città di Somma Lombardo ad un livello internazionale. La nuova ed imminente edizione coinvolge infatti amazzoni e cavalieri provenienti da ben tredici Nazioni: Australia, Austria, Francia, Repubblica Ceca, Germania, Messico, Polonia, Singapore, Svizzera, Lettonia, Italia, Irlanda e Croazia. Di queste formano squadra Australia, Austria, Francia e Italia. Una gara avvincente che sarà valida per le qualificazioni Europee e Mondiali.
Il motto del concorso da sempre è “Con cuore e volontà”, ed è proprio con il cuore e con uno spirito di volontariato che la manifestazione ogni anno prende vita: il 2013 segnerà il coinvolgimento dei bambini delle scuole di Somma Lombardo che potranno vivere in campo questa grande emozione. La Manifestazione sarà visibile in streaming e sarà presente su RAI Uno e sulla rete francese Antenne 2.
Manifestazione Internazionale di Dressage Paralimpico CPDEI 3*
CITTA’ DI SOMMA LOMBARDO
“Con Cuore e Volontà”
1) Il Dressage Paralimpico
La FEI (Federazione Equestre Internazionale) definisce il paradressage come “l’unica disciplina equestre inclusa nei giochi paralimpici dove gode di piena dignità dal 1996” (Olimpiadi di Atlanta). Nei decenni precedenti era inserita come “sport dimostrativo”. Gli atleti sono classificati a seconda del loro livello di disabilità/impedimento così da permettere di gareggiare in competizioni a pieno titolo. Nel 2006 lo sport paraequestre ha raggiunto la graduatoria di altre sette discipline regolate dalla Fei con competizioni nazionali e internazionali per il dressage e gli attacchi. Questo fa sì che la Fei sia divenuta e sia ancora oggi l’unica federazione internazionale a dirigere e regolare uno sport sia per i normodotati che per gli atleti disabili. La formula è la stessa del dressage standard con freetsyle test e altri test in cui gli atleti seguono un determinato programma. Per quanto riguarda la classificazione, gli atleti sono classificati nei gradi 1, 1B, 2,3 e 4 secondo la gravità dei problemi fisiologici che presentano. I gradi più bassi si riferiscono a problemi di maggior gravità. La “classificazione” nei diversi gradi è stabilita da medici competenti in base a un complesso sistema di parametri. Gli atleti di uno stesso grado competono tra di loro. Le gare, secondo l’aggiornamento del Regolamento Fei, si svolgono in rettangoli di metri 20×40 per le categorie 1A, 1B e 2 e in rettangolo di metri 20×60 per le categorie 3 e 4. A seconda del grado le figure vengono eseguite al solo passo, al passo e trotto e al passo, trotto, galoppo.
2) Dal 2007 ad oggi
La manifestazione organizzata ormai da sei anni dal Gruppo Equestre della Brughiera ha così recepito appieno il messaggio fondamentale della Fei e ha fatto proprio lo spirito di solidarietà arricchito da uno staff di volontari del territorio senza precedenti e senza eguali. Una vera eccellenza nello sport paralimpico, ma nello sport equestre più in generale che ha trasformato gli impianti del Riding Club e in particolare il concorso Meeting Città di Somma Lombardo in un appuntamento internazionale di successo e irrinunciabile. Era il 2007 quando Danilo e Diana Maestrello parlando con una giovane amazzone paraequestre che lamentava la scarsità di gare dedicate al settore decidono di iniziare questa avventura. Non fu facile ma l’impegno, il cuore, la passione dei promotori hanno fatto sì che in tanti si appassionassero e si avvicinassero per dare una mano, anno dopo anno. Danilo Maestrello uomo di cavalli da tutta una vita anima del Geb, gestore degli impianti del Riding Club e costruttore di percorsi di Completo di fama internazionale ha deciso di organizzare in questo anni un concorso dedicato agli atleti disabili. Nel 2009 parte il primo concorso col patrocinio della città di Somma Lombardo, e degli Enti federali del settore equestre. Nel 2011 diventano ben 10 le Nazioni partecipanti: Austria, Brasile, Croazia, Francia, Germania, Italia, Messico, Repubblica Ceca, Russia e Svizzera. L’eco della manifestazione varca i confini lombardi e italiani raccogliendo sempre maggiori consensi, catalizzando l’interesse dei media locali e nazionali e diventando un vero punto di riferimento. Ecco che nel 2012 la manifestazione raggiunge un traguardo molto importante: le gare di Giugno sono valide per la qualificazione alle Paralimpiadi di Londra. Il motto del concorso da sempre è “Con cuore e volontà”, come si evince dal logo che rappresenta un cuore fra due cavalli da dressage. Ed è proprio con il cuore e con uno spirito di volontariato che gli amici del Geb ogni volta prestano gratuitamente il loro tempo, la loro professionalità (maniscalchi, veterinari, medici) e le loro capacità, le loro mani e le loro braccia per la buona riuscita dell’evento. Il 2013 segnerà un ulteriore importante traguardo: la settima edizione del Concorso si proietta nel futuro con molte interessanti novità che coinvolgeranno anche i bambini delle scuole di Somma Lombardo, grazie a un accordo con l’amministrazione comunale. L’appuntamento sarà per Giungo, e il Geb sarà di nuovo “in campo”!
3) IL PROGETTO
Pensare al futuro rispettando l’impronta etica e la valenza sportiva paralimpica propria della Manifestazione riassunta nello slogan “Con Cuore e Volontà”
La volontà di GEB, Comitato Organizzatore, si può riassumere in due chiari propositi:
-Portare la Manifestazione, dopo un periodo di rodaggio e di implemento della stessa, ad essere ulteriormente sviluppata, in termini di presenze internazionali e di visibilità e prestigio.
– Raggiungere il grande obiettivo, già auspicato in sede FEI , Federazione Equestre Internazionale, di organizzare i Campionati Europei di Paradressage in data 2017 o immediatamente prossima.
CARATTERISTICHE SALIENTI
La nostra Manifestazione si caratterizza, unica nel panorama internazionale per alcune caratteristiche.
– Totale gratuità per gli Atleti partecipanti rispetto agli ordinari e straordinari oneri.
1) Tassa di iscrizione alle gare
2) Spese di scuderizzazione dei cavalli
3) Pasti di ottima qualità offerti nelle giornate di gara
4) Festa di apertura all’alzabandiera
5) Cena d’onore il sabato sera dedicata alle amazzoni e ai cavalieri con consegna di
doni ricordo.
– Coinvolgimento degli studenti del terzo anno di Liceo che, prestando servizio accessorio volontario, ottengono crediti scolastici e, soprattutto, vivono un’esperienza irripetibile
a stretto contatto con Atleti sfortunatamente colpiti da gravi patologie e menomazioni,
assolvono i compiti loro assegnati nell’ordine e nella disciplina richiesti in un’organizzazione che deve funzionare al meglio con la collaborazione di ciascuno.
– Coinvolgimento di amici volontari che prestano la loro opera a tutti i livelli dirigenziali, tecnici ed operativi considerando ciò un onore e un’occasione di arricchimento etico.
Coinvolgimento delle scuole primarie i cui alunni sono chiamati a partecipare a un “concorso”
di disegno sul tema del” cavallo e della natura”, tema ancor più importante in un’area compresa nel Parco del Ticino. Questa iniziativa è volta a sensibilizzare i bambini e ad avvicinarli alla natura, alla comprensione del fatto che una “disgrazia”, anche gravissima, può essere superata con la passione e la forza di volontà, all’avvicinarsi al mondo del cavallo, non solo come sport ma anche come attività che vanta lunga tradizione sul nostro territorio e deve continuare ad essere anche risorsa economica.
Questi alunni saranno premiati con la possibilità di montare ponies e avranno l’opportunità di conoscere attività professionali legate al cavallo come la Veterinaria, la Mascalcia, il Grooming ecc….
AG.RF 18.06.2013
1
9.99 dice:
Pubblicato il 05-12-2013 alle 14:11
Great blog right here! Also your web site a lot up very fast!
What host are you the usage of? Can I get your associate link for your host?
I want my website loaded up as fast as yours
lol
2
Patrice dice:
Pubblicato il 15-12-2013 alle 23:02
Thank you for some other informative blog. Where else
could I get that kind of information written in such an ideal approach?
I have a mission that I’m simply now running
on, and I’ve been on the look out for such information.
3
December 23 dice:
Pubblicato il 19-12-2013 alle 11:23
Wow, superb blog layout! How long have you been blogging
for? you make blogging look easy. The overall look of your site is wonderful,
let alone the content!