12 Lug 2013
DOVE TROVARE LE ERBE OFFICINALI? >>
(riverflash) – In una buona erboristeria potete trovare, se non tutte, la maggioranza delle erbe, esse saranno disponibili nella forma più adatta all’uso che desiderate farne o che vi ha prescritto il medico, inoltre troverete del personale qualificato pronto a dare ulteriori informazioni e consigli sulle modalità d’uso.
Una buona parte delle erbe utili sono esotiche e non sono reperibili allo stato naturale in Italia: potrebbero essere coltivate solo in ambienti protetti ed a costo di cure impegnative, che potrebbero anche pregiudicare la qualità del loro impiego medicamentoso, aromatico e cosmetico. Per questa tipologia di erbe, suggeriamo di rivolgersi solo all’erboristeria.
Un’altra parte di erbe officinali, vive naturalmente in Italia in diversi ambienti e climi: nei prati di campagna, nei boschi o in montagna; in questo caso la difficoltà consiste nel trovarle e riconoscerle con assoluta certezza.
Infine molte erbe sono coltivabili negli orti, nei giardini o nei vasi: solo per fare qualche esempio, è il caso della menta, della melissa, del rosmarino e dell’alloro. Quando ci si imbatte in un’erba utile o quando la si coltiva occorre conoscere alcune regole fondamentali perla sua raccolta e conservazione, affinché le sue preziose e talvolta delicate prerogative siano per quanto possibile preservate fino al suo utilizzo.
di Lauretta Franchini (AG.RF.12.07.2013)