16 Set 2022
DOMENICA 18 SETTEMBRE ROMA OSPITERÀ UNA PALESTRA A CIELO APERTO
di Stefano Celestri (AG.RF 16.09.2022)
(riverflash) – Chi fa sport si ammala meno degli altri e non produce costi onerosi sulla comunità di cui fa parte perché le cure mediche costano. A ciò si aggiunga che è bello vedere le città trasformarsi in palestre perché ci sono gli spazi necessari. Per il secondo anno di fila Sportcity organizza una giornata che coinvolgerà i cittadini alla pratica sportiva in 35 città italiane. A Roma l’evento è in programma al Laghetto dell’Eur, dalle ore 10 alle 17, e sarà organizzato dalla Libertas Lazio. Nel 2021 l’evento romano aveva la location a Villa Pamphili.
Ieri la presentazione all’anfiteatro Domiziano, situato sotto al suolo di piazza Navona, un luogo che fino a pochi anni fa era quasi segreto, cioè fuori dai circuiti turistici capitolini. A presentare l’evento Jacopo Volpi, volto noto di Rai Sport e fino allo scorso anno conduceva “La Domenica Sportiva”. Al Laghetto dell’Eur numerose discipline: dal rugby all’hockey su prato, dal karate al canottaggio per comprendere anche scherma, badminton, pallavolo, tamburello, dragon boat e tanto altro.
Enzo Corso, presidente della Libertas, si è espresso così all’Anfiteatro Domiziano: “Questo della fondazione Sportcity è un progetto fantastico che dobbiamo far entrare il più possibile nella testa dei cittadini. Sportivizzare le città deve essere uno dei compiti principali delle amministrazioni pubbliche.
Dalla Capitale partiranno anche due importanti progetti legati alla Fondazione Sportcity. Il Presidente Federico Serra ha raccontato gli obiettivi che verranno perseguiti: “L’Osservatorio nasce dalla necessità di studiare in maniera attenta i dati sul fenomeno sportivo, nello specifico l’attività motoria e fisica del nostro paese. Esistono molti dati di ricerca che dimostrano come l’attività motoria viaggia ancora in su dimensioni difformi, ad esempio tra nord e sud, tra fasce di reddito ed età differenti”.
Il secondo progetto riguarda la figura innovativa degli Sportcity Trainer che saranno formati da ASI, Ente di promozione sportiva che a inizio 2022 ha sottoscritto un protocollo d’intesa con la Fondazione Sportcity. Il progetto nasce con l’intento di promuovere e trasmettere i valori “green” e “prossimità”, driver fondamentali della strategia aziendale di sostenibilità, inserendosi nel più ampio percorso di riqualificazione degli spazi urbani.
Una partnership importante è quella con la Rappresentanza in Italia della Commissione Europea che ha sposato e sostenuto l’iniziativa, riconoscendone la valenza sociale e culturale. Lo sostiene Antonio Parenti, rappresentante italiano nella Commissione Europea: “Il modello europeo dello sport rivolge un’attenzione particolare all’inclusione, alla sostenibilità e alla promozione di stili di vita sani, con l’obiettivo di migliorare il benessere psicofisico. La Commissione Europea promuove diverse iniziative in ambito sportivo, tra queste la Settimana Europea dello Sport ogni anno dal 23 al 30 settembre.