10 Mag 2013
DOMENICA 12 MAGGIO A CAPANNELLE IL «DUBAI DAY» E IL PR.PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA
(riverflash) – La corsa più importante della primavera in Italia avrà uno sponsor ad alto livello internazionale. Domenica 12 maggio a Capannelle, in occasione del Premio Presidente della Repubblica, sarà Dubai Day. A Roma, proveniente da Parigi, è arrivato alla presentazione dell’evento Mirza Al Sayegh, Direttore dell’ufficio di Sua Altezza Real Sheikh Bin Rashid Al Maktoum e presidente del comitato organizzatore del Dubai Day. Con lui l’ambasciatore degli Emirati Arabi in Italia e Shareef Al Hallawani, direttore dell’ippodromo di Jabel Ali Racecourse.
Legami che si fanno più stretti tra i due Paesi e sarebbe stato opportuno l’intervento di un esponente del governo perché l’ippica in crisi chiede soldi e i soldi potrebbero arrivare da iniziative imprenditoriali e collaborazioni con chi vuole sbarcare in Italia. All’incontro romano con gli esponenti arabi non c’era il nuovo ministro dell’Agricoltura Nunzia De Girolamo e nemmeno un sottosegretario. Mirza Al Sayegh ha dichiarato che è stato scelto di sponsorizzare il Premio Presidente della Repubblica per avere l’occasione di conoscere personalmente Giorgio Napolitano, ma dubitiamo che domenica prossima il Capo dello Stato sarà a Capannelle.
Con o senza Giorgio Napolitano, l’ippodromo di via Appia si appresta a vivere gli eventi clou della prima parte del 2013. Il primo appuntamento è domenica 12 maggio con il Dubai Day e il Premio Presidente della Repubblica GBI Racing, seguito una settimana dopo dal giorno del 130° Derby Italiano Better, domenica 19 maggio.
Il direttore dell’ippodromo Elio Pautasso ha illustrato tutte le attività messe in campo da Hippogroup Roma Capannelle per le due giornate di corse: il Pony Village, un grande spazio polifunzionale con un ricco programma di attività per i più piccoli, gli spettacoli equestri di Silvia Resta, la sfilata di moda ed il concorso di eleganza nel giorno del Derby e la grande novità di quest’anno per la giornata del 12 maggio: la prima edizione di due corse interamente dedicate ai purosangue arabi riconosciuti dalla WAHO (World Arabian Horse Organization).
“Ringrazio tutti i nostri sponsor che ci continuano a supportare in questa nostra impegno nell’ippica – spiega Elio Pautasso – per noi si tratta di un riconoscimento e di un supporto fondamentale in giornate così importanti del nostro calendario. Il Dubai Day rappresenta in questo senso una giornata davvero importante per noi con le importanti sponsorizzazioni di realtà emiratine come l’allevamento Shadwell, Jebel Ali Racecourse, Emirates, Naip, la tv britannica GBI Racing che sponsorizza il Premio Presidente della Repubblica e l’ambasciata degli Emirati Arabi Uniti. Conferme importanti così come quella di Better che è title sponsor del Derby Italiano da sette anni e Longines che è timekeeper ufficiale del nostro ippodromo. Devo inoltre ringraziare tutti i dipendenti e collaboratori di Hippogroup Roma Capannelle per tutto l’impegno che mettono nel loro lavoro in un momento non certo facile”.
Mirza Al Sayegh ha di fatto confermato il proseguimento della partneship anche nei prossimi anni: “Al Maktoum ha molto a cuore il rapporto con Capannelle, uno scambio continuo e amichevole che costituisce un’occasione di crescita continua per entrambi. Per noi è un grande orgoglio avere per la prima volta a Capannelle due corse per purosangue arabi. Il cavallo arabo sta guadagnando importanza a livello europeo e auspichiamo che il prossimo anno questo progetto possa crescere ulteriormente. Per questo ci impegniamo a sostenere come sponsor l’ippodromo Capannelle anche per i prossimi anni”.
Shareef Al Hallawani, direttore dell’ippodromo di Jabel Ali Racecourse, ha sottolineato l’importanza della partnership con l’impianto romano del galloppo: “Jebel Ali è stato il primo ippodromo costruito negli Emirati e siamo orgogliosi del successo ottenuto in questi 22 anni di attività. Da 9 anni siamo gemellati con l’ippodromo Capannelle, un’occasione unica che ha portato benefici ad entrambi i paesi. Grazie ovviamente anche a Shadwell che ha contribuito a rendere vincente questa partnership”.
Dal prossimo anno le due realtà cominceranno a lavorare insieme per creare la prima riunione di corse interamente dedicata al purosangue arabo. “E’ un’idea molto interessante – ha spiegato Pautasso – Capannelle domenica mette in campo un primo esperimento di corse riservate ai cavalli arabi con montepremi interamente messo a disposizione dallo sponsor. Un format che dovremmo adottare in Italia per tutto il nostro programma di corse”. “Avere una giornata interamente dedicata al cavallo arabo ci farebbe sicuramente piacere, magari inserita tra i due avvenimenti più importanti: il Presidente della Repubblica GBI Racing e il Derby Italiano Better. Sheikh Al Maktoum sarebbe sicuramente contento. L’obiettivo è quello di convogliare a Capannelle i cavalli arabi di tutta Europa”.
SC (AG.RF 10.05.2013)