AG.RF 08.10.2015 (ore 11:02)
(riverflash) – Uscirà in Italia il 26 novembre «Le Tout Nouveau Testament» (The Brand New Testament), il film-commedia di Jaco Van Dormael presentata in anteprima mondiale a Cannes e in anteprima italiana a Biografilm Festival/International Celebration of Lives. Il titolo italiano con cui verrà distruibuito il film è «Dio esiste e vive a Bruxelles».
Uscito in Francia lo scorso 2 settembre, «Le Tout Nouveau Testament» ha ottenuto una fortissima risposta di pubblico, scalando poi le vette del box office anche negli altri paesi in cui è già uscito, il Belgio e la Svizzera. Il film è inoltre uno dei 52 film in lizza per gli European Film Award e rappresenterà il Belgio alla corsa degli Oscar per il Miglior Film Straniero.
DIO ESISTE E VIVE A BRUXELLES (Lussemburgo, Francia, Belgio/2015/106′) di Jaco Van Dormael
Una commedia surreale in cui Dio è un vero e proprio personaggio che vive a Bruxelles. Sulla terra però, Dio è un vigliacco, con una morale meschina ed è davvero odioso con la sua famiglia. «Dio esiste e vive a Bruxelles. Appartamento tre camere con cucina e lavanderia, senza una porta di entrata e di uscita. Si è parlato molto di suo figlio, ma poco di sua figlia… sua figlia sono io». Non è facile essere la figlia di Dio. Ea, undici anni, lo sa bene: suo padre – anzi, suo Padre – è odioso e antipatico e passa le giornate a rendere miserabile l’esistenza degli uomini. È una situazione che non può andare avanti, ma come risolverla? Dopo l’ennesimo litigio, Ea scende tra gli uomini per scrivere un nuovo Nuovo Testamento che ci permetta di cercare la nostra felicità; ma, prima di andarsene, usa il computer del Padre per liberarci dalla più grande delle nostre paure inviando a ciascun essere umano un sms con la data della propria morte.
Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..