di Maria Michela D’Alessandro (AG.RF. 10.07.2015) (river flash) – Al MAXXI di Roma va in mostra la musica elettronica con “DMX – Digital Music Experience”. Non una semplice esposizione, un progetto che ripercorre l’evoluzione dell’elettronica partendo dai primi anni del ‘900 fino ad arrivare ai giorni nostri passando per il rock, la disco, la techno e la house.
Fino a domani 11 luglio i visitatori potranno toccare con mano la musica elettronica e tutte le sue sfaccettature artistiche. Ad impreziosire la mostra incontri, dibattiti e dj set che hanno visto trasformare la Sala Gian Ferrari del Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo in una discoteca in grado non soltanto di far ascoltare musica ma di coinvolgere tutti i sensi. Esposti diversi strumenti, dal Theremin al sintetizzatore Moog fino ad arrivare alle tastiere più moderne.
Immancabile la musica con “Experience”, un’installazione di suoni, luci e colori che riesce a far vivere l’esperienza della dance di oggi grazie anche a famosi Dj, da Claudio Coccoluto a Provenzano, che dalle 18 alle 19 hanno intrattenuto i visitatori con una serie di inaspettati dj set.
Tra un suono ed un altro gli scatti di Giovanni Canitano ed altri celebri fotografi musicali che hanno catturato gli istanti della notte, tra festival e raduni musicali o in club, discoteche e piazze.
L’esposizione, innovativa ed unica, da la possibilità di ascoltare brani grazie a postazioni audio con cuffie ma non solo: attraverso dei videoclip è possibile vedere le illustrazioni delle diverse declinazioni della musica elettronica, corredati da copertine di dischi e testi per spiegare storia ed evoluzioni.
Il progetto, a cura di Ernesto Assante, Giancarlo Campora, Roberto Malfatto e Fabrizio Tamburini, è sponsorizzato anche dal Salone dell’Innovazione Musicale che si terrà a Bari dal 29 al 31 ottobre 2015.
Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..