16 Nov 2013
DEL BOSQUE: HO FIRMATO UN CONTRATTO CHE MI LEGA CON LA NAZIONALE SPAGNOLA FINO AL 2016
AG.RF 16.11.2013 (JAG)
(riverflash) – Tour africano per la Spagna campione del mondo. Ieri l’arrivo in Guinea Equatoriale, appuntamento contestato dalla sinistra iberica, contraria a ogni tipo di relazione con il presidente Teodoro Obiang.
Getta acqua sul fuoco Vicente Del Bosque, una vita trascorsa nel Real Madrid e poi le vittorie al timone della Spagna al Mondiale e all’Europeo: “Le dimostrazioni di affetto che abbiamo ricevuto sono state molto significative, come del resto ci capita in ogni altra parte del mondo”.
Il c.t. delle Furie Rosse conferma la notizia che sta circolando sul suo futuro: “Ho firmato un contratto che mi lega con la Nazionale spagnola fino al 2016”.
Del Bosque non fa differenze d’importanza tra l’amichevole di oggi, contro la semisconosciuta Guinea Equatoriale, e quella di martedì 19 novembre, contro il più conosciuto Sudafrica: “Per me le due partite hanno la stessa importanza. Per i titoli vinti di recente abbiamo la responsabilità di non deludere le attese. La Guinea è una squadra ben organizzata, a cui piace giocare sulle fasce laterali e che sicuramente ci renderà la vita difficile”.
Il selezionatore iberico vorrebbe utilizzare stasera tutti i giocatori che ha portato in Africa: “Cercherò di fare in modo che tutti scendano in campo, augurandomi che i problemi fisici di Javi Martinez non gli impediscano di giocare”.
A Malabo, dove soggiorna la Spagna, oltre a Del Bosque sono venuti in conferenza stampa anche Mata e Javi Martinez. Quest’ultimo, centrocampista del Bayern Monaco, ha parlato dell’arrivo nella ex-colonia spagnola: “L’accoglienza della Guinea Equatoriale è stata molto affettuosa. Ogni volta che veniamo in Africa la gente si comporta molto bene con noi”.
Sul ruolo della Spagna al Mondiale brasiliano del 2014, Javi Martinez ha dichiarato: “Considerando il recente palmares della Spagna, è normale che partiamo con il ruolo di favoriti, però ci sono altre squadre di altissimo livello nel prossimo Mondiale”.
Mata, trequartista del Chelsea, ritiene prematuro definire oggi la lista di quelli che indosseranno la maglia rossa della Spagna al Mondiale: “Manca ancora tanto tempo all’inizio della Coppa del Mondo. Queste sono partite per provare i giocatori, ma manca ancora da disputare mezza stagione prima di compilare la lista dei partecipanti”.
Quanto al suo utilizzo da parte di Del Bosque, Mata ha affermato: “Ho risposto alla convocazione in Nazionale con lo stesso entusiasmo che avevo la primo volta. Ho intenzione di impegnarmi al massimo, cercando di migliorarmi, per giocare più tempo possibile”.