18 Nov 2013
DALLA RUBRICA DEL CENTRO DI PSICOLOGIA PARIOLI: PREADOLESCENZA E AGGRESSIVITÀ
AG.RF.(Centro di Psicologia Parioli).18.11.2013
“riverflash” – Ci scrive una mamma preoccupata dall’eccessivo nervosismo del figlio che sta lasciando la fanciullezza per entrare nell’adolescenza.
Salve dottoressa,
sono Maria di 50 anni sono preoccupata per mio figlio di 12 anni.
Da un po’ di tempo è diventato insofferente, nervoso e ha cominciato a rosicchiarsi le unghie in modo impressionante.
A volte le dita gli sanguinano e gli fanno male.. Inoltre spesso urla a squarciagola. E’ sempre stato un bambino responsabile e sensibile… Vorrei poterlo aiutare ma mi arrabbio e lo rimprovero, come mi avvicino lui si allontana e cambia addirittura stanza!
Cara Maria,
proprio i ragazzi più responsabili e di animo sensibile usano i loro denti per “mordere i loro artigli”. In tale gesto è presente la frustrazione e l’impotenza di chi non riesce ad imporsi e teme di ferire gli altri.
Ricorrendo al rimprovero lei non farà altro che aumentare la frustrazione e il senso di impotenza di suo figlio, mentre dovrebbe sforzarsi di ricercare mezzi alternativi
che ne riducano l’aggressività. Chiedendosi, ad esempio, in che ambito si sente troppo limitato? Perché si ferisce?
Le consiglio di fare praticare più sport, affinché possa sfogarsi fisicamente. Inoltre potrebbe per esempio appendere un sacco da box in casa e lasciarlo sfogare colpendolo più volte ogni giorno.
Potrebbe aiutarlo anche il suonare strumenti a percussione (tamburo, batteria..). Tutto questo aiuterebbe sicuramente suo figlio ad imparare a gestire in maniera più adeguata la propria aggressività..