23 Gen 2014
DALLA RUBRICA DEL CENTRO DI PSICOLOGIA PARIOLI DI ROMA: TIENI I SUOCERI A DISTANZA…..
AG.RF.(Centro Psicologia Parioli – Roma).23.01.2014.(ore 18.44)
“riverflash” – Oggi il Centro di Psicologia Parioli di Roma, di cui fanno parte le “nostre” bravissime psicologhe di riferimento, le dott.sse Cristina Peretti e Francesca Bressan, ha scelto di parlare del rapporto con i propri suoceri, riportando il caso di una ragazza giovane che sta litigando con il marito, perchè secondo lei, egli è troppo dipendente dal giudizio della mamma…. mentre lui ritiene che i suoi “suoceri”, siano troppo presenti nella vita della figlia…..
Cara Dottoressa
Sono una donna di 32 anni, sposata da tre con un bambino di 2. Questi 3 anni sono passati molto velocemente fra matrimonio, viaggio di nozze, gravidanza, nascita del bambino e tutto quello che ne ha conseguito. I miei genitori e quelli di mio marito sono sempre stati molto presenti nella nostra vita aiutandoci, sostenendoci e accompagnandoci . Ultimamente però le cose non vanno io e mio marito litighiamo e spesso a causa dei suoceri; lui ritiene i miei genitori troppo invadenti mentre io ho la sensazione che lui dipenda sempre dall’approvazione di sua madre, anche per quanto riguarda l’allevamento del bambino e le scelte educative connesse.
Cara Signora
I suoceri e i genitori sono invadenti perché siamo noi a permetterlo. I fidanzamenti iniziano sempre con lui che porta lei dai suoi per farla conoscere e viceversa, questo rito rappresenta già in sé e per sé la ricerca dell’approvazione rispetto ad una scelta che deve essere molto personale.
Comunque mi sento di dirle che un buon matrimonio si basa sull’autonomia dei coniugi e da quanto lei mi ha detto, cara Signora, i vostri genitori sono invadenti perché da parte vostra sussiste ancora una certa dipendenza da loro. Lei e suo marito dovete cominciare ad imparare a stare da soli, forse non ci siete mai stati? Forse il vostro matrimonio fino ad ora si è basato non sull’incontro di voi due, ma del vostro entourage? Forse nel suo matrimonio siete in troppi?
La invito pertanto a riflettere signora su quello che è il rapporto fra lei e suo marito, perché è fra di voi che si gioca la partita e si ricordi che tutto quello che si aggiunge complica le cose, anche se si propone sotto forma di aiuto. Cominciate a passare i fine settimana da soli anziché con i vostri genitori cercate un nuovo equilibrio prima che sia troppo tardi!