9 Dic 2014
DALLA QUASI ESTATE ALL’INVERNO GELIDO IN POCHI GIORNI
AG.RF 09.12.2014 (ore 21:22)
(riverflash) – Arriva l’inverno. Venti freschi orientali stanno iniziando a pulire il cielo sulle regioni settentrionali, ma la vera irruzione del freddo si è avuta la notte scorsa.
Un nocciolo d’aria fredda dal Nord Europa è entrato in Italia passando per la Francia.
Questa discesa fredda richiamerà venti orientali anche moderati o forti che inizieranno a far diminuire le temperature, ma anche creerà una veloce bassa pressione nei pressi del Mar Ligure che porterà a un intenso peggioramento su Liguria, Piemonte meridionale e Lombardia.
Nelle prossime ore il nucleo freddo raggiungerà la Sardegna e punterà verso la Tunisia, e verso il cuore del Mediterraneo, favorendo la formazione di un minimo depressionario a cui sarà associato un deciso rinforzo dei venti dai quadranti nord-orientali anche sulla nostra Regione. Venti che favoriranno un deciso aumento del moto ondoso e una generale diminuzione delle temperature con fenomeni di instabilità sul settore orientale dell’Abruzzo e sui rilievi dove, con il calo delle temperature, tornerà la neve intorno ai 900-1000 metri ma, localmente, anche a quote lievemente inferiori.
Fonti: IlMeteo.it e Romanews.it.