Coppa di Africa dal 13 gennaio
header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

DALLA NUOVA RUBRICA DEL CENTRO DI PSICOLOGIA PARIOLI A ROMA: UNA MAMMA NON RIESCE A TRANQUILLIZZARE IL SUO BIMBO ALLERGICO TRASMETTENDOGLI ANSIA

allergie_bambini[1]AG.RF.(Centro Psicologia Parioli)

 

“riverflash” – Gentile dottoressa,

Sono la mamma di Alessandro, un bimbo di  10 anni che  da sempre è allergico al polline, nei periodi  peggiori prende farmaci tutti i giorni compreso il cortisone e non può uscire quasi da casa.. sta male ha delle “crisi” ricorrenti e il  problema è che non riesco a lasciarlo da solo, mi sembra di non riuscire più neanche a gestire la situazione e la cosa che mi fa stare peggio è che mi è venuta molta ansia che non controllo più. Mentre fino a poco tempo fà ero in grado di tollerare il problema e aiutavo anche Alessandro a stare più tranquillo così che si sentisse a suo agio fuori casa, ora tutto mi sfugge di mano e, mi creda, non so come essere un aiuto per mio figlio… mi chiedo il motivo della mia ansia, perché mi capita questo?

 

Risposta

Cara mamma, è davvero una situazione difficile, sappiamo bene cosa si prova quando i figli hanno problemi di salute e abbiamo la sensazione di sentirci impotenti di fronte al loro malessere.. senza sapere come agire.

Ciò che conta veramente in questo caso è chiedersi come poter essere d’aiuto ad Alessandro senza limitarlo troppo nella crescita e nel suo percorso di vita, cercando però di fornirgli tutte le cure di cui ha bisogno per stare bene.

Da quello che dice sembra di estrema importanza anche la sua serenità, come mamma, serenità che ad un certo punto è venuta meno, facendola sentire sopraffatta dall’ ansia, come se non fosse in grado di gestire più nulla.. neanche se stessa..vero?

Coraggio, è normale attraversare momenti come questo ma, se il suo malessere si protrae nel tempo, sarebbe opportuno “chiedere” un aiuto e soprattutto un sostegno per approfondire il suo stato interno e capire cosa succede dentro di lei sicuramente gli equilibri si sono spezzati e una vocina sta gridando aiuto… provi ad ascoltarla!

Si può inoltre approfondire con un esperto il qual è il significato dell’allergia che affligge suo figlio. Molte forme allergiche infatti hanno origine nella psiche.

 

 

 

 

Nessun Commento »

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Lascia un commento


Heads up! You are attempting to upload an invalid image. If saved, this image will not display with your comment.

*