18 Set 2013
DALLA NUOVA RUBRICA A CURA DEL CENTRO DI PSICOLOGIA PARIOLI A ROMA: UNA DONNA RIENTRATA DALLE VACANZE, SI SENTE STANCA E APATICA….
AG.RF.(Centro di Psicologia Parioli).18.09.2013
“riverflash” – Una donna, al rientro dalle vacanze, si sente stanca e apatica e allora, chiede consiglio alla psicologa: “Cara dottoressa ciò che mi porta a scrivere è che da quando sono rientrata dalle vacanze alla fine del mese di agosto mi sento proprio a terra, stanca, priva di forze al mattino quando mi alzo, come un senso di apatia e mancanza di voglia di fare le cose, di andare al lavoro, quello che prima mi piaceva come per esempio uscire a cena con gli amici o altro insomma.. ora proprio non mi interessa più, anzi vedo le cose in modo negativo..”
Ho bisogno di sapere cosa mi succede e se mi passerà, mi riprenderò??
Cara lettrice
Se non è subentrato nessun evento particolare (perdita del lavoro, di un affetto, di un’amicizia) potrebbe semplicemente trattarsi di una leggera forma di depressione legata al rientro in città e alla ripresa della routine quotidiana. Se la situazione non migliora entro qualche settimana, le suggerirei un colloquio con una figura competente per mettere a fuoco le eventuali problematiche nascoste dietro questo suo malessere.
Consideri che comunque molte persone avvertono disagio nel riprendere le normali attività dopo una vacanza e in genere il corpo e la mente richiedono un periodo di adattamento al cambio dei ritmi di vita.