di Paola Provaroni (AG.RF 05.10.2015) ore 22:48
(riverflash) – È da oltre un secolo che Verona fa da scenario al più importante evento fieristico equestre italiano. Risale, infatti, al 1898 la prima edizione di Fieracavalli, dove esemplari provenienti da tutta Europa attiravano visitatori illustri come Vittorio Emanuele III.
Con l’avanzare della tecnologia e della meccanizzazione il cavallo perdeva la sua primaria importanza nella vita dell’uomo ed è proprio Fieracavalli a testimoniare e a ricordare le tradizioni più antiche legate a questo nobile animale.
Attualmente, Fieracavalli, oltre a mantenere il suo carattere fieristico, risulta essere il più grande appuntamento rappresentativo di tutte le attività equestri. In questo grande contenitore di manifestazioni, spettacoli,innovazioni del settore, emerge un avvenimento sportivo di grandissima rilevanza internazionale cioè l’unica tappa italiana Longines Fei World Cup: Un’importante competizione sportiva che vede scendere in campo i migliori cavalli e cavalieri di salto ostacoli.
Giunta alla sua 15esima edizione, la Longines Fei World Cup assume per gli appassionati un appuntamento di grandissimo interesse. Le novità di quest’anno sono rivolte a favorire gli spettatori, garantendo l’entrata libera nelle prime due giornate e un maggior numero di posti. Le tribune potranno, infatti, ospitare mille persone in più rispetto alle edizioni precedenti.
Per testimoniare le affinità che legano la sensibilità del cavallo a quella dell’universo femminile la 117esima edizione di fieracavalli ha voluto dedicare alle donne l’immagine dell’evento. Una dedica speciale in risposta ad un crescente interesse delle amazzoni italiane. Sono, infatti, circa 74mila le donne che praticano equitazione in Italia a tutti i livelli.
Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..