AG.RF 09.05.2014 (ore 09:32)
(riverflash) – Ottantadue anni e non sentirli: il concorso ippico internazionale di Roma, per tutti semplicemente ‘Piazza di Siena‘ mantiene inalterati il suo fascino e il suo ruolo di eccellenza nel panorama mondiale del jumping. L’appuntamento, che con la sua Coppa delle Nazioni fa parte della ‘‘Furusiyya FEI Nations Cup™ Jumpiung Series’ – Division 1‘, è fissato nell’ovale di Villa Borghese da giovedì 22 a domenica 25 maggio e vi prenderanno parte come sempre i migliori cavalieri del ranking mondiale. Come deciso da FISE e Comitato Organizzatore, per doveroso tributo ai due straordinari cavalieri recentemente scomparsi che proprio a Piazza di Siena hanno scritto la grande storia dell’equitazione italiana, l’evento sarà intitolato ‘Master fratelli D’Inzeo‘. A partire da quest’anno Integer, divisione eventi e retail marketing del gruppo TBWA\Italia, curerà, con la supervisione tecnica della Federazione Italiana Sport Equestri, l’organizzazione e la comunicazione del concorso che si svolge sotto il patrocinio della Federazione Equestre Internazionale e del CONI.
Lo CSIO di Roma-Piazza di Siena continua a essere tappa irrinunciabile del ‘gotha’ del jumping internazionale, e lo fa in una stagione che ha visto una riallocazione delle location della Divisione 1 della ‘Furusiyya FEI Nations Cup™ Jumping Series. Il concorso romano da quest’anno sarà la terza tappa del circuito che non ha esordito più in Francia, ma in Belgio. Il primo degli otto appuntamenti clou è stata infatti Lummen (30 aprile-5 maggio), seguito da La Baule (15-18 maggio) e quindi da Roma. Il ‘circus’ della Coppa delle Nazioni proseguirà poi in Svizzera a San Gallo (29 maggio- 1 giugno), Olanda a Rotterdam (18-22 giugno), Svezia a Falsterbo (10-13 luglio), Gran Bretagna a Hickstead (31 luglio-3 agosto) e Irlanda a Dublino (6-10 agosto). L’appuntamento con la grande equitazione nell’ovale di Villa Borghese è già fissato: 22-25 maggio!
Confermato anche per il 2014 il circuito ‘globale’ delle Coppe delle Nazioni varato lo scorso anno dalla FEI (Federazione Equestre Internazionale). La ‘Furusiyya FEI Nations Cup™ Jumpiung Series’ si presenta quindi ai nastri di partenza con un format che arriva dal positivo rodaggio del 2013 e con alcune novità. La Divisione 1, infatti, include dieci nazioni (e non più otto) – Belgio, Spagna, Francia, Gran Bretagna, Germania, Irlanda, Olanda, Svizzera, Svezia e Ucraina – e anche la suddivisione sportiva del globo è stata ulteriormente definita con la separazione in due divisioni distinte di Asia/Australasia e Africa. I gironi attraverso i quali le squadre al via si contenderanno il lasciapassare per la finale prevista anche quest’anno a Barcellona (9-12 ottobre) sono quindi: Europa 1, Europa 2; Nord e Centro America e le isole dei Caraibi; Sud America; Medio Oriente; Asia/Australasia; Africa. In totale sono 20 gli CSIO validi ai fini della qualifica e ben 40 le nazioni al via, con l’Italia che fa parte della Divisione 2.
Sbardella, Brotto, Zuvadelli, Messersì. Questi i nomi dei primi quattro azzurri che faranno parte della rappresentativa italiana per Piazza di Siena. Come deciso dalla FISE, ammessi di diritto sono infatti i primi tre classificati nei Campionati Italiani Assoluti che si sono svolti all’Horses Rivera Resort di San Giovanni in Marignano (Rn) lo scorso fine settimana (24 al 27 aprile). Insieme a Davide Sbardella, neocampione 2014, hanno pertanto già staccato il biglietto per Roma anche Fabio Brotto, medaglia d’argento, e Paolo Zuvadelli, medaglia di bronzo. A questi si è aggiunto Andrea Messersì, vincitore del Campionato Italiano Assoluto Centro Meridionale disputato negli impianti dell’Associazione Ippica Atina dal 1° al 4 maggio, In totale saranno 15 gli azzurri che scenderanno in campo. La rappresentativa sarà quindi completata da 9 cavalieri indicati dal Commissario Tecnico, Hans Horn, secondo criteri di competitività a giudizio dello stesso, e da 2 cavalieri Young Rider e/o Under 25 selezionati dal Tecnico del Settore Giovanile, Gianluca Bormioli.
Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..