Coppa di Africa dal 13 gennaio
header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

DA QUEST’ANNO IL CSIO DI PIAZZA DI SIENA È «MASTER FRATELLI D’INZEO»

fei-perpetual-trophy WEBAG.RF 09.05.2014 (ore 09:32)

(riverflash) – Ottantadue anni e non sentirli: il concorso ippico internazionale di Roma, per tutti semplicemente ‘Piazza di Siena‘ mantiene inalterati il suo fascino e il suo ruolo di eccellenza nel panorama mondiale del jumping. L’appuntamento, che con la sua Coppa delle Nazioni fa parte della ‘‘Furusiyya FEI Nations Cup™ Jumpiung Series’ – Division 1‘, è fissato nell’ovale di Villa Borghese da giovedì 22 a domenica 25 maggio e vi prenderanno parte come sempre i migliori cavalieri del ranking mondiale. Come deciso da FISE e Comitato Organizzatore, per doveroso tributo ai due straordinari cavalieri recentemente scomparsi che proprio a Piazza di Siena hanno scritto la grande storia dell’equitazione italiana, l’evento sarà intitolato ‘Master fratelli D’Inzeo‘. A partire da quest’anno Integer, divisione eventi e retail marketing del gruppo TBWA\Italia, curerà, con la supervisione tecnica della Federazione Italiana Sport Equestri, l’organizzazione e la comunicazione del concorso che si svolge sotto il patrocinio della Federazione Equestre Internazionale e del CONI.

dinzeo fratelli

Lo CSIO di Roma-Piazza di Siena continua a essere tappa irrinunciabile del ‘gotha’ del jumping internazionale, e lo fa in una stagione che ha visto una riallocazione delle location della Divisione 1 della ‘Furusiyya FEI Nations Cup™ Jumping Series. Il concorso romano da quest’anno sarà la terza tappa del circuito che non ha esordito più in Francia, ma in Belgio. Il primo degli otto appuntamenti clou è stata infatti Lummen (30 aprile-5 maggio), seguito da La Baule (15-18 maggio) e quindi da Roma. Il ‘circus’ della Coppa delle Nazioni proseguirà poi in Svizzera a San Gallo (29 maggio- 1 giugno), Olanda a Rotterdam (18-22 giugno), Svezia a Falsterbo (10-13 luglio), Gran Bretagna a Hickstead (31 luglio-3 agosto) e Irlanda a Dublino (6-10 agosto). L’appuntamento con la grande equitazione nell’ovale di Villa Borghese è già fissato: 22-25 maggio!

Confermato anche per il 2014 il circuito ‘globale’ delle Coppe delle Nazioni varato lo scorso anno dalla FEI (Federazione Equestre Internazionale). La ‘Furusiyya FEI Nations Cup™ Jumpiung Series’ si presenta quindi ai nastri di partenza con un format che arriva dal positivo rodaggio del 2013 e con alcune novità. La Divisione 1, infatti, include dieci nazioni (e non più otto) – Belgio, Spagna, Francia, Gran Bretagna, Germania, Irlanda, Olanda, Svizzera, Svezia e Ucraina – e anche la suddivisione sportiva del globo è stata ulteriormente definita con la separazione in due divisioni distinte di Asia/Australasia e Africa. I gironi attraverso i quali le squadre al via si contenderanno il lasciapassare per la finale prevista anche quest’anno a Barcellona (9-12 ottobre) sono quindi: Europa 1, Europa 2; Nord e Centro America e le isole dei Caraibi; Sud America; Medio Oriente; Asia/Australasia; Africa. In totale sono 20 gli CSIO validi ai fini della qualifica e ben 40 le nazioni al via, con l’Italia che fa parte della Divisione 2.

Sbardella, Brotto, Zuvadelli, Messersì. Questi i nomi dei primi quattro azzurri che faranno parte della rappresentativa italiana per Piazza di Siena. Come deciso dalla FISE, ammessi di diritto sono infatti i primi tre classificati nei Campionati Italiani Assoluti che si sono svolti all’Horses Rivera Resort di San Giovanni in Marignano (Rn) lo scorso fine settimana (24 al 27 aprile). Insieme a Davide Sbardella, neocampione 2014, hanno pertanto già staccato il biglietto per Roma anche Fabio Brotto, medaglia d’argento, e Paolo Zuvadelli, medaglia di bronzo. A questi si è aggiunto Andrea Messersì, vincitore del Campionato Italiano Assoluto Centro Meridionale disputato negli impianti dell’Associazione Ippica Atina dal 1° al 4 maggio, In totale saranno 15 gli azzurri che scenderanno in campo. La rappresentativa sarà quindi completata da 9 cavalieri indicati dal Commissario Tecnico, Hans Horn, secondo criteri di competitività a giudizio dello stesso, e da 2 cavalieri Young Rider e/o Under 25 selezionati dal Tecnico del Settore Giovanile, Gianluca Bormioli.

Nessun Commento »

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Lascia un commento


Heads up! You are attempting to upload an invalid image. If saved, this image will not display with your comment.

*