10 Dic 2015
DA LONDRA A NEW YORK IN UN’ORA CON IL NUOVO JET IPERSONICO
di Ethan Tom Udinov (AG.RF 10.12.2015)
Il colosso aeronautico europeo Airbus ha depositato negli Usa il brevetto di un nuovo aereo ipersonico, (Ultra-Rapid Air Vehicle) ribattezzato informalmente “Concorde 2” in grado di volare a 4,5 volte la velocità del suono.
Il nuovo aereo, che manterrà la grande ala a delta come il Concorde, sarà spinto da una combinazione di motori: due jet convenzionali attaccati alla fusoliera, da due razzi da missile sulla coda e da due ramjet (statoreattori) propulsi da un mix di ossigeno e idrogeno sotto le ali.
Si tratterà di un aereo esclusivamente per super Vip: a differenza del Concorde, frutto della collaborazione anglo-francese (messo in pensione nel 2003, tre anni dopo il tragico incidente del 24 luglio 2000 a Parigi) che trasportava fino a 120 passeggeri, l’erede ne avrà a bordo massimo 20.
L’aereo, che sarà in grado di operare da normali aeroporti, impiegherà i due normali motori a reazione per decollare ed atterrare. Una volta raggiunta la velocità di Mach 1 i suoi motori a jet saranno spenti e fatti rientrare nella fusoliera.
Contemporaneamente saranno azionati i motori a razzo che lo faranno impennare quasi in verticale. Una volta raggiunta la quota di crociera di 35 km l’aereo procederà in volo orizzontale, saranno spenti i razzi e saranno attivati i ramjet (statoreattori) che lo faranno accelerale fino ad una velocità massima di mach 4,5 pari a 5.480 kmh. A garantire la stabilità nelle fasi di transizione dal volo orizzontale a verticale le due derive alle estremità delle ali che potranno ruotare dalla posizione orizzontale, in linea con le ali, a quella verticale.
Fonte: http://romanews.it/