AG.RF 09.05.2014 (ore 23:10)
(riverflash) – Da Milano a Lampedusa, dal Trentino alla Puglia: sono oltre 400 gli originali City Camps dellACLE che, con la fine delle scuole, prendono il via in tutta Italia, coinvolgendo bambini e ragazzi dai 6 ai 18 anni in una full immersion in lingua inglese. Unintensa vacanza studio – ma senza pernottamento – proprio dietro casa, guidati da dinamici tutors English native speakes. Una nuova idea di vacanza e un metodo innovativo per imparare linglese: intelligente, emozionante, divertente e accessibile a tutte le tasche. Le iscrizioni sono già aperte
Se i piccoli vacanzieri non vanno a Londra è Londra che viene nelle loro città. Infatti “Londra è nella tua scuola” è lo slogan dei City Camps: una (o due) settimane di full immersion in lingua inglese restando comodamente vicino a casa, magari nella propria scuola. Grandi città e piccoli Comuni, da nord a sud: oltre 400 City Camps prendono il via in tutta Italia, in alcuni casi già a partire dal 9 giugno, e proseguono per tutta l’estate, fino alla ripresa dell’anno scolastico.
“Emotions generate learning” è l’approccio didattico che colora attività come teatro, video making, competitions, affinchè i partecipanti sentano e parlino, suddivisi in piccoli gruppi, in inglese per 8 ore al giorno, affiancati da tutor madrelingua (inglesi, americani, canadesi, australiani) che con il loro accento perfetto e la grammatica impeccabile, danno il buon esempio. Insomma, una settimana vissuta come in un vero English College, ma senza spostarsi dalla propria città; un’esperienza adatta anche ai più piccoli e accessibile a tutti in termini economici.
I City Camps sono organizzati da A.C.L.E. (Associazione Culturale Linguistica Educational, www.acle.it), ente di formazione accreditato dal Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca e sono rivolti a bambini e ragazzi della scuola primaria e secondaria di primo grado, dalla prima elementare alla terza media. Per gli studenti delle Scuole Superiori ACLE propone gli High School Campus dove i partecipanti allestiscono spettacoli teatrali, realizzano video e fanno esplodere la loro voglia di comunicare “in english” in maniera creativa.
Tante attività, un metodo efficace: R.E.A.L.
Giochi, teatro, sport, laboratori: per una o due settimane, dalle 9.00 alle 17.00 bambini e ragazzi migliorano il loro inglese attraverso attività divertenti e stimolanti, suddivisi in piccoli gruppi di massimo 10-11 partecipanti, per garantire il coinvolgimento di tutti.
I City Camps e l’High School Campus seguono l’approccio R.E.A.L. (Rational, Emotional, Affective Learning) che stimola la sfera affettiva e emotiva dei giovani e genera in loro la volontà di apprendere fissando l’esperienza nella memoria a lungo termine. Il mattino è dedicato ad attività didattiche come la “scuola sotto l’albero”, per fare progressi nell’acquisizione del lessico, della fluency e della comunicazione; il pomeriggio è all’insegna delle attività sportive, manuali e del teatro. Il “final show” mostra quello che i ragazzi hanno appreso durante il CAMP con recite, musiche e danze! Anche il momento del pranzo e il tempo del relax diventano occasioni per conversare in inglese con i tutors e per apprendere frasi di uso quotidiano e per aprire la mente a nuove culture.
Il metodo innovativo, introdotto dall’ACLE in molte scuole, sostituisce lo studio tradizionale che relega le informazioni nella memoria a breve termine: stimolando il cervello dei bambini con attività piacevoli, invece, la lingua straniera viene acquisita nella memoria a lungo termine, dove rimane con i suoi vocaboli, la sua struttura, la pronuncia corretta.
Per i piccoli viaggiatori: i Summer Camps al mare, in montagna o in college a Londra
Folgaria, Nevegal, Foreste Casentinesi, Paestum: Per chi vuole fare le prime esperienze lontano da casa, ma considera un viaggio oltreconfine troppo impegnativo, ACLE propone in alternativa i Summer Camps in bellissime località di mare o montagna, per una full immersion nella lingua inglese e nella natura di Folgaria, Nevegal, Paestum, Foreste Casentinesi, Puglia.
Un soggiorno studio all’estero è un’esperienza preziosa che arricchisce il bagaglio culturale dei ragazzi poichè favorisce l’acquisizione dell’inglese e l’incontro con persone di nazionalità diverse.
Per questo ai più grandi ACLE propone la vacanza studio alternativa “Alternative London”: attraverso l’intenso programma “Walk and Talk” i partecipanti hanno la possibilità di migliorare la conoscenza della lingua, socializzare, apprendere gli usi e i costumi di un paese diverso e scoprire angoli insoliti e culturalmente stimolanti di questa affascinante metropoli.
Per chi: I City Camps si rivolgono a bambini e ragazzi dai 6 ai 13 anni, mentre gli High School Campus sono per i giovani dai 14 ai 18 anni.
Dove: I City Camps si trovano in moltissime località italiane, da nord a sud: ogni anno vengono avviati oltre 400 camps.
Quando: Cominciano dal 9 giugno, con la chiusura delle scuole, e proseguono per tutta l’estate.
Quanto: La quota di partecipazione per una settimana è di circa 250 €, per due settimane di circa 350 €.
Infoline: A.C.L.E. tel. 800.598880 www.acle.it e info@acle.it
Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..