Coppa di Africa dal 13 gennaio
header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

DA GENNAIO MARIJUANA LEGALE IN COLORADO

di Andrea Pranovi (AG.RF. 23.12.2013) (ore 12,30) (riverflash) – Il consumo di marijuana ad uso ricreativo da parte degli adulti diventa legale nello stato americano del Colorado. La norma entrerà in vigore il 1° gennaio del 2014, dopo che il 55% degli elettori aveva votato a favore dell’Emendamento 64 nel referendum che si era tenuto in concomitanza con le presidenziali statunitensi del novembre 2012.

Molti esercizi commerciali hanno fatto richiesta per l’autorizzazione alla vendita, ma al momento non tutti hanno ricevuto il permesso. Nella città di Denver sono dodici i punti vendita che già dal primo giorno del nuovo anno saranno aperti al pubblico e nei quali sarà possibile acquistare marijuana, soltanto in contanti.

Per l’inaugurazione della vendita legale sono attesi anche bus turistici e si prevedono lunghe file agli esercizi commerciali. C’è preoccupazione, in quanto la domanda potrebbe superare l’offerta, con conseguenti problemi di ordine pubblico. Per le casse dello stato la liberalizzazione della marijuana dovrebbe comportare introiti tra i 5 e i 22 milioni di dollari.

Nel frattempo le autorità del Colorado stanno provvedendo ad adeguare la normativa. Una delle misure approvate recentemente riguarda l’abolizione del divieto di fumare nelle verande delle abitazioni. Inoltre, il consiglio comunale di Denver ha stabilito che ciascuna famiglia potrà coltivare fino ad un massimo di dodici piante di marijuana per uso ricreativo.

Con i referendum del 2012 anche lo stato di Washington ha dato il via libera all’uso ricreativo della cannabis, mentre in Massachussets è stato consentito l’utilizzo per motivazioni mediche, come avviene ormai in 18 stati americani. “Questo è l’inizio della fine per la proibizione della marijuana in tutto il mondo” aveva titolato il giornale britannico The Observer alcuni giorni dopo il voto.

marijuana

Nessun Commento »

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Lascia un commento


Heads up! You are attempting to upload an invalid image. If saved, this image will not display with your comment.

*