Coppa di Africa dal 13 gennaio
header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

CSEN VOLLEY: INTERVISTA A FLAVIA SANFILIPPO, ALLENATRICE DELLA MONTESACRO ROMA GIALLA

160213_montesacroromagialla (AG.RF. 14.02.2016) (ore 00,20) (riverflash) – Il nostro approfondimento delle squadre associate allo CSEN Volley continua con la squadra under 14 femminile della Montesacro Roma Gialla. Abbiamo intervistato Flavia Sanfilippo, l’allenatrice delle ragazze, sconfitte sul campo dell’Aurelio.

Nella partita di oggi le tue ragazze hanno giocato bene, forse hanno pagato un po’ di emozione all’inizio.
“Sì, è stata la loro prima partita in assoluto, all’inizio erano molto emozionate. Però devo dire la verità: sono molto soddisfatta, perchè, essendo il nostro primo approccio in qualasiasi tipo di campionato, ritengo che abbiamo giocato molto bene”.

Ho visto male o tu durante la partita chiedi spesso alle ragazze di sorridere?
“Sì, perchè loro si agitano. Anche in allenamento glielo dico, perchè si agitano tantissimo, forse perchè sono piccole e alle prime esperienze, e perchè penso che la pallavolo sia prima di tutto, soprattutto alla loro età, è divertimento. Quindi sorridere sempre”.

Oltre agli aspetti tattici e tecnici, qual è il valore più importante che cerchi di trasmettere a loro durenta gli allenamenti e le partite?
“Innanzitutto proprio questo del divertimento e poi il gruppo. Io devo dire che sono stata fortunata perchè le ragazze sono già molto unite. Però c’è differenza tra essere amiche fuori e giocare nella stessa squadra in palestra. Stiamo lavorando anche molto su questo aspetto: sull’unione e sul divertimento”.

Le ragazze riescono a conciliare bene l’attività sportiva con la scuola?
“Devo dire di sì. Ci riusciamo ad organizzare con i genitori con molta tranquillità. Almeno per il momento”.

Per le ragazze della loro età quanto è importante lo sport? E perchè tra i vari sport è importante scegliere la pallavolo?
“Penso che la pallavolo si auno degli sport più importanti per il concetto di squadra. Abbiamo altri sport di squadra, però la pallavolo non è uno sport di contatto e quindi c’è la possibilità di sviluppare anche una serie di abilità e di cognizioni che riguardano le reti sociali”.

Nessun Commento »

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Lascia un commento


Heads up! You are attempting to upload an invalid image. If saved, this image will not display with your comment.

*