(AG.RF. 18.04.2016) (ore 21,18) (riverflash) – Prosegue il nostro viaggio alla scoperta dei campionati dello CSEN Volley. Alla fine della partita del girone A del campionato amatoriale tra Valsugana Top e Vale 10, abbiamo intervistato Carmen Laporta, allenatrice della Valsugana Top, vittoriosa per tre a zero.
Cominciamo dalla partita di questa sera. Bella vittoria?
«Sì, bellissima. Finalmente, dopo una serie di partite, abbiamo giocato bene come sappiamo giocare. Quindi sono contenta del risultato, anche perchè i ragazzi si sono impegnati molto».
Prima dell’intervista, dietro le quinte, ci hai detto che giochi anche. Che differenza c’è tra giocare e allenare?
«Una bella differenza, perchè insieme non si possono fare entrambe le cose, in quanto quando sei in campo non ti rendi conto degli errori che fanno gli altri. Quindi io in questi momenti, nelle partite un po’ più difficili, preferisco fare giocare gli altri, visto che comunque siamo tutti validi, non c’è un giocatore che non riesce a sotituire l’altro. Siamo una bella squadra, mi è piaciuto tanto questo campionato».
Quante volte a settimana vi allenate?
«Ci alleniamo due volte a settimana per due ore».
Negli allenamenti punti più sull’aspetto tecnico-tattico o più su quello comportamentale e caratteriale?
«Entrambi, perchè è importante anche il carattere: soprattutto quando non si è concentrati si può anche andare la pallavolo, si scherza e non si recupera più la squadra».
Che strategia usi per mantenere i ragazzi concentrati?
«Non c’è proprio una strategia, ma di volta in volta si cerca di raddrizzarli un po’. Però sono tutti bravi ragazzi e comunque già si sanno comportare bene».
Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..