27 Feb 2013
CROAZIA, NUOVO ALLARME ALIMENTARE: SPUNTA IL LATTE ALL’AFLATOSSINA
ZAGABRIA (RIVER FLASH) – Non è ancora risolto lo scandalo della carne di cavallo spacciata per carne di manzo, che i paesi balcanici si trovano ad affrontare un nuovo problema di sicurezza alimentare, che stavolta riguarda il latte.
Più di venti tonnellate di latte importato dalla Croazia nei paesi balcanici, principalmente in Bosnia Erzegovina, sono stati distrutti per la presenza dell’aflatossina, un fungo che può rivelarsi cancerogeno se ingerito in quantità eccessive.
La Commissione Europea ha chiesto di intensificare i controlli sui prodotti alimentari alla frontiera e ha suggerito una maggiore collaborazione tra i paesi nella condivisione delle informazioni.
Sarebbe auspicabile, sottolinea la Commissione, che i produttori indicassero sulle buste di latte il paese di origine del prodotto, il nome della società e l’indirizzo, in modo da facilitare i controlli e garantire una maggiore trasparenza.
Il ministero dell’Agricoltura croato ha ridimensionato il problema parlando di “singoli casi” di prodotti lattero-caseari contaminati, in ogni caso già fatti sparire dal mercato.
Fonte: Atlas
F.T AG RF 27.2.2013