29 Mar 2013
CORTEO ANTIVISEZIONE IL 30 MARZO A VERONA PER LIBERARE 32 CANI BEAGLE
(riverflash) – Corteo animalista contro la vivisezione la vigilia di Pasqua a Verona. Domani, 30 marzo, appuntamento alle ore 14.30 a piazza Bra, davanti al comune, con l’obiettivo di ottenere la liberazione di 32 cani beagle che dovrebbero trovarsi all’interno dello stabilimento farmaceutico Aptuit, ex Glaxo, secondo la denuncia di Freccia 45, Coordinamento Fermare Green Hill e Comitato Montichiari Contro Green Hill.
Secondo le citate associazioni animaliste i cani beagle sono arrivati in Belgio dagli USA e, in origine erano 40, dei 8 erano destinati a Pomezia (Roma) dove gli animalista sono riusciti a farseli consegnare. Ne restano 32 che dovrebbero trovarsi nello stabilimento di via Fleming a Verona. I farmaceutici non confermano. La Glaxo, ex-proprietaria, ha detto di non utilizzare cani. La Aptuit, invece, ha acquistato il centro di ricerca che fu della Glaxo. Quando avvenne il passaggio di consegne, si registrò il saluto dal Sindaco Tosi il quale ora conferma la sua adesione al progetto in una nota apparsa sulla stampa locale. Solo così si è saputo della risposta di Aptuit che non dice, ancora, di possedere i 32 beagle, ma conferma la correttezza del suo operato ed il mantenimento degli animali secondo elevati standard internazionali. Non c’è da stupirsi, pur senza tirare alcun tipo di conclusioni, che gli sperimentatori farmaceutici hanno imparato ad adottare protocolli di segretezza per non avere interferenze nel praticare il loro crudele lavoro.
Gli animalisti, però, i baegle li vogliono liberi, a scorrazzare nei giardini e salire sui divani delle case in cui vivono. Fabio Saino, responsabile di Freccia 45, è da un paio di settimane a Verona e non sembra intenzionato a mollare.
Domani, 30 marzo, è annunciata la presenza, accanto agli animalisti, di Andrea Zanoni, parlamentare europeo eletto nelle liste IdV e presidente della Lega per l’Abolizione della Caccia nel Veneto. Il corteo partirà alle 14.30 da piazza Brà e dopo un percorso per le vie del centro di Verona, rientrerà nella stessa piazza, dove un presidio sarà presente fino alle 19.00.
AG.RF 29.03.2013