5 Feb 2014
CORSA DEL RICORDO IL 9 FEBBRAIO A ROMA, 5 KM NEL QUARTIERE GIULIANO DALMATA
AG.RF 05.02.2014 (ore 11:36)
(riverflash) – La Corsa della Ricordo domenica 9 febbraio a Roma, per le strade del quartiere Giuliano Dalmata, sorto nel 1947 per ospitare gli esuli dalle zone sottratte all’Italia e assegnate alla Jugoslavia dopo la Seconda Guerra Mondiale. Circa 350.000 mila persone che avevano dovuto lasciare le loro case, il loro lavoro e i loro morti per non finire sotto al regime di Tito, il generale comunista che aveva unito realtà diverse come la Serbia, la Slovenia, la Croazia, la Bosnia, il Kossovo, il Montenegro e parte della Macedonia.
Il Parlamento italiano, solo nel 2004, ha decretato che ogni 10 febbraio sarà la Giornata del Ricordo, nella quale si celebrano anche i martiri delle foibe, uccisi in grotte carsiche dai partigiani comunisti e dai loro alleati jugoslavi. Per tanto anni non se ne è parlato in Italia, tranne che a Trieste e dintorni. Il motivo? La potenza del Partito Comunista che rivaleggiava con la Democrazia Cristiana in Parlamento e che era legato all’U.R.S.S., a cui non piaceva di essere macchiato d’infamia, anche se era stata commessa.
Ieri al Palazzo delle Federazioni di Roma è stata presentata la Corsa del Ricordo, 5 chilometri, ossia percorso di 2,5 chilometri da percorrere due volte per la gara competitiva, una sola volta per la non competitiva. La gara, già inserita nel calendario FIDAL è entrata già da quest’anno a far parte del Grand Prix Lazio 2014. Pettorale numero 1 per Abdon Pamich, triestino medaglia d’oro alle Olimpiadi di Tokyo 1964 che sarà alla partenza alle ore 9,30 di domenica prossima 9 febbraio in piazza Giuliano Dalmata. Presenti al Palazzo delle Federazioni assessori di entrambi gli schieramenti in Campidoglio, Svetlana Celli per la maggioranza di sinistra e Lavinia Mennuni per l’opposizione di centrodestra. Particolarmente gradito l’intervento di Alessandro Cochi, ex-delegato allo sport di Roma Capitale, che si è sempre prodigato perché a Roma ci fosse sostegno alle iniziative sportive. Tavolo pieno alla presentazione della Corsa della Ricordo 2014. Hanno preso la parola Claudio Barbaro (Presidente dell’Asi Nazionale), Maurizio De Marco (Vice Presidente della Fidal Lazio) e Umberto Soldatelli (in rappresentanza del Coni Roma). Con loro i rappresentanti delle numerose Associazioni Giuliano Dalmate presenti sul territorio italiano fra le quali Carla Cace (Associazione Nazionale Dalmata), scrittrice ed autrice di diversi libri sulle foibe; Donatella Schurzel (Associazione Nazionale Venezia Giulia Dalmazia); Paolo Sardos Albertini (Presidente della Lega Nazionale delle Associazioni Giuliano Dalmate); Roberto Sancin (Associazione Dalmati nel Mondo).
Sarà una festa sportiva alla quale hanno dato adesione numerose associazioni di Esuli (Associazione Giuliani nel Mondo, Associazione Libero Comune di Pola in Esilio, Associazione Nazionale Dalmata, Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia, Comitato 10 febbraio, Comunità di Neresine in Italia, Lega Nazionale, Società Dalmata di Storia Patria, Società di Studi Fiumani), a cui verranno devolute parte delle quote di iscrizione (10 €) ed ottenuto il patrocinio di Regione Lazio, Assessorato alla Qualità della Vita, Sport e Benessere del Comune di Roma Capitale, Municipio IX, Forum Nazionale Giovani, Azione Universitaria, Comitato Regionale CONI Lazio e Comitato Regionale FIDAL Lazio.