AG.RF 14.10.2015 (ore 18:37)
(riverflash) – Roma protagonista nella «Urbs Mundi», gara podistica che domenica prossima, 18 ottobre, porterà gli iscritti a correre tra i monumenti del suo centro storico per 10 chilometri. Luoghi storici come i Fori Imperiali, il Colosseo e le Terme di Caracalla, sfiorando il tempio di Vesta e la Bocca della Verità.
La gara nasce, per volontà di Luciano Duchi, il 31 ottobre 1999. La prima edizione, di 21 chilometri, fu un gran successo di classificati, quasi 4.000, cifra assolutamente degna della Roma Ostia. Il Circo Massimo, sede della partenza e dell’arrivo, fece da cornice incredibile alla gara. Una giornata caldissima per la fine di ottobre, con temperatura massima che arrivò fino a 29 gradi. Dal 2005 al 2012 cambiò nome in «Run for Food» per sensibilizzare al problema della fame nel mondo, con indicazione del paese africano a cui sarebbe andato il ricavato dell’evento.
Quando vediamo i lungoteveri pieni di persone di ogni età che corrono, ci chiediamo spesso se il boom del podismo ci sarebbe stato anche senza l’opera organizzatrice di Luciano Duchi. La nostra risposta è negativa.
Come merita un evento ricco di significato come la «Urbs Mundi», ieri 13 ottobre, c’è stata la presentazione allo stadio di Domiziano, situato sotto il pavimento di piazza Navona a testimoniare che i romani antichi avevano luoghi dove praticare lo sport.
La Roma Urbs Mundi vedrà il suo preludio il sabato, all’interno del rinnovato Campo delle Terme, con gare giovanili su pista denominate “Bimbincorsa” e con il “ 3000 di Andrea corri con noi”, gara riservata agli atleti del Gruppo Sportivo Bancari Romani e dedicata ad Andrea Moccia, che sarà presente in tribuna, per dare un omaggio di affetto a un atleta, che ha rappresentato per venti anni l’icona più bella, sportiva ed agonistica, del Gruppo Bancari Romani, e che da più di 2 anni è impegnato in un recupero lento e difficile. In gara anche il figlio Paolo, uno degli “allievi” italiani promettenti.
Domenica la gara principale sui 10 chilometri con partenza alle 9:30 dallo stadio delle Terme «Nando Martellini». La gara non competitiva di 5 chilometri aperta a tutti, con iscrizioni anche domenica mattina, ricalcherà esattamente i primi cinque chilometri di gara.
Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..