Coppa di Africa dal 13 gennaio
header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

CORONAVIRUS: ECCO I DATI DEL 6 LUGLIO A ROMA E NEL LAZIO

AG.RF.(redazione).07.07.2020

“redazione” –  Aumentano i contagi da coronavirus nel Lazio: a preoccupare sono soprattutto quelli di importazione di persone di nazionalità Bangladesh e di questi 9 hanno un link correlabile con i voli internazionali provenienti da Dacca”. I nuovi casi a Roma sono 14 (tra questi anche un decesso), sui 19 in totale riscontrati nelle ultime 24 ore nel Lazio. Di questi 13 sono casi di importazione, dodici dei quali dal Bangladesh. Sono così 870 gli attuali casi positivi nella regione. Si tratta di numeri in aumento che derivano anche da controlli più accurati: per quanto riguarda le altre province del Lazio si registrano due casi nella Asl di Latina: un uomo colpito da infarto e individuato all’accesso del pronto soccorso e una donna indiana, di rientro dall’India che era in isolamento. E’ stata avviata l’indagine epidemiologia. Un terzo caso nella Asl di Viterbo e si tratta di un uomo individuato in fase di pre-ospedalizzazione.

“Si conferma la forte incidenza dei casi di importazione. – ha spiegato  l’assessore alla sanità del Lazio Alessio D’Amato – Pronta l’ordinanza per disporre i test e i tamponi in aeroporto per i voli speciali provenienti da Dacca (Bangladesh) e il controllo demandato alle Asl delle condizioni di isolamento dei passeggeri. Dei nuovi casi giornalieri si registrano 12 casi di nazionalità Bangladesh e di questi 9 hanno un link correlabile con i voli internazionali provenienti da Dacca“.

Nel frattempo la Regione Lazio ha firmato l’ordinanza per i tamponi negli aeroporti e Zingaretti, sul proprio profilo Facebook, ha voluto lanciare un monito: “I nuovi dati sui contagi ci dicono che la riapertura delle frontiere da molti Paesi ancora ad alto rischio richiede nuove e tempestive misure di prevenzione e controllo degli arrivi. Urgono decisioni per prevedere tamponi in aeroporto per le persone che nei giorni precedenti all’arrivo hanno soggiornato in questi Paesi“.

I dati delle singole Asl

Nello specifico, nella Asl Roma 1 dei sette casi di lunedì 6 luglio sono sei i contagi riferiti a persone di nazionalità del Bangladesh che hanno un link correlabile con i voli già sotto controllo, provenienti da Dacca. Di questi sei nuovi casi quattro vivono in un unico domicilio.

Nella Asl Roma 2 si registrano 6 casi tutti di nazionalità Bangladesh e di questi tre hanno un link correlabile con i voli già attenzionati provenienti da Dacca e i restanti tre casi sono giunti al pronto soccorso dell’ospedale Pertini.

Nella Asl Roma 5 si registra una caso di una bambina di 11 anni residente a Mentana e trasferita all’ospedale pediatrico Bambino Gesù di Palidoro. Avviata l’indagine epidemiologica.

Nella Asl Roma 6 un nuovo caso positivo di un uomo di 37 anni da accesso al pronto soccorso dell’ospedale dei Castelli e trasferito allo Spallanzani.

Nessun Commento »

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Lascia un commento


Heads up! You are attempting to upload an invalid image. If saved, this image will not display with your comment.

*