Coppa di Africa dal 13 gennaio
header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

TUFFI Coppa del Mondo a Wuhan: nella finale 3 metri uomini, cinesi stellari oro Xie Siyi

di Nicola Marconi (AG.RF 07.06.2018) ore 11:55

(riverflash) – In attesa della finale sincro femminile dalla piattaforma (con Chiara Pellacani e Noemi Batki) abbiamo potuto apprezzare una grande finale maschile: il trampolino maschile è da diversi anni una delle gare più spettacolari dei tuffi e anche la finale della FINA Diving World Cup di Wuhan non ha fatto eccezione, mostrando un’altissima qualità generale e dei due atleti cinesi in particolare. Assenti gli azzurri (Lorenzo Marsaglia, ottimo in eliminatoria, si è classificato 17° in semifinale; Giovanni Tocci subito fuori in eliminatoria), Cao Yuan e Xie Siyi hanno dato spettacolo in casa propria, disputandosi i primi due posti sul podio a colpi di voti altissimi e quantomai meritati, lasciando le briciole agli avversari.

 

Unico a restare a galla, almeno per la prima metà di gara, è stato il britannico Jack Laugher, il favorito per il terzo posto sul podio; all’inizio è riuscito a restare aggrappato ai due tuffatori cinesi e anzi a piazzarsi tra loro. Ma è bastata una rotazione, la quinta, per cambiare le carte in tavola: il quadruplo e mezzo avanti di Laugher, uno dei cavalli di battaglia del britannico, è finito troppo abbondante, rimediando “solo” 72 punti. Un errore fatale per le speranze quantomeno di un argento, perché i cinesi hanno piazzato il colpo del KO: triplo e mezzo ritornato carpiato di Xie Siyi da 99.90 punti, doppio e mezzo avanti con tre avvitamenti per Cao Yuan da 99.45 punti!

La gara si è così avviata verso la sua naturale conclusione, con Xie Siyi oro con 557.60 punti e Cao Yuan argento a 544.60 punti; bronzo a Laugher, con i suoi 515.00 punti che in Europa non temono rivali, ma che significano quasi 30 punti dall’argento in un contesto mondiale.

Per quanto riguarda la gara nella gara, i tuffatori fino all’ottavo posto si sono qualificati per le FINA World Series 2019: si tratta dei messicani Pacheco Castillo, rispettivamente quarto e sesto; e poi del tedesco Hausding, che centra un ottimo quinto posto dopo una stagione travagliata, dell’irlandese Dingley (alla sua seconda qualificazione dopo quella olimpica) e del giapponese Sho Sakai.

Nessun Commento »

Puoi lasciare una risposta utilizzando il modulo in fondo. Il trackback non è attualmente abilitato.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Lascia un commento


Heads up! You are attempting to upload an invalid image. If saved, this image will not display with your comment.

*