Coppa di Africa dal 13 gennaio
header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

COPPA D’AFRICA: STASERA LE SEMIFINALI NIGERIA-MALI e GHANA-BURKINA FASO

(riverflash) – In semifinale della Coppa d’Africa c’è il Mali, paese che ha dovuto affrontare una secessione da parte di Al Quaeda, rientrata negli ultimi giorni per l’offensiva delle truppe dell’esercito regolare sostenute dai francesi. Un’impresa sportiva perché il Mali ha eliminato ai rigori il Sudafrica, paese che ospita il torneo continentale. Un gol di Seydou Keita, il capitano, e due rigori parati da S.Diakité sono serviti per eliminare i Bafana Bafana.

Il prossimo avversario del Mali sarà la Nigeria, che ha eliminato la Costa d’Avorio, squadra che contra su giocatori del calibro di Didier Drogba, Yaya Touré, Salomon Kalou e Gervinho. Squadra giovane, le super Aquile verdi, in vantaggio con Emeniche al 43’, raggiunte nella ripresa dagli ivoriani con Tiote (50’) prima della rete del successo, segnata al 78’ da S.Mba.

L’altra semifinale vedrà il Ghana opposto al Burkina Faso, che, a sopresa, ha eliminato ai tempi supplementari il Togo con un gol di Pitroipa, mezz’ala del Rennes, che ha insaccato di testa un corner calciato da Kaboré. Le Blacks Stars ghanesi, senza Prince Boateng, hanno sofferto contro Capoverde. Il migliore in campo è stato Fatau Dauda portiere del Ghana, che in almeno 4 occasioni ha salvato il risultato con i suoi interventi. Il punteggio lo ha sbloccato su rigore al 53’ Wakaso Mubarak, dell’Espanyol, dopo che l’arbitro aveva sanzionato un atterramento in area di Gyan Asamoah da parte di Carlitos. In extratime raddoppio di Mubarak dopo un’uscita a vuoto su corner di Vozinha, portiere capoverdiano.

Stasera le semifinali.

A Nelspruit GHANA-BURKINA FASO

A Durban MALI-NIGERIA

AG.RF 06.02.2013[sociallinkz]

 

Nessun Commento »

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Lascia un commento


Heads up! You are attempting to upload an invalid image. If saved, this image will not display with your comment.

*